Farmacie: la consegna a domicilio è driver di fidelizzazione

Più del 60% delle persone che utilizzano servizi di delivery farmaceutico preferisce rivolgersi sempre ad una stessa farmacia. Tutti i dati sul tema

La consegna a domicilio è un top driver di fidelizzazione e un servizio sempre più imprescindibile anche nel mondo farmaceutico. Da un’indagine condotta a fine 2020 da Pharmap, infatti, è emerso che più del 60% delle persone che utilizzano servizi di delivery farmaceutico preferisce rivolgersi sempre ad una stessa farmacia e nel 44% dei casi lo fa perché ritiene importante avvalersi del consiglio del proprio farmacista.

Secondo la stessa indagine, il 42% degli utenti, che non aveva una farmacia di riferimento, si è legato in pianta stabile ad una farmacia locale, proprio grazie all’utilizzo del servizio di consegna a domicilio Pharmap. Le persone sceglierebbero piattaforme per la consegna a domicilio, rispetto a siti eCommerce pharma, per la possibilità di mantenere il rapporto instaurato con la propria farmacia di fiducia, seguita dai tempi rapidi di consegna.

"La crescita esponenziale dell’home delivery è dovuta ai tempi di consegna più veloci rispetto a quelli di un e-commerce tradizionale e alla possibilità di ricevere a domicilio tutti i prodotti della farmacia, inclusi i farmaci con obbligo di prescrizione, grazie al servizio di ritiro e consegna in Farmacia della ricetta del paziente", afferma Giuseppe Mineo, Ceo di Pharmap.

A testimoniare l’utilità sociale del servizio di consegna a domicilio è l’impennata del numero di richieste registrato nel 2020 da Pharmap, cresciute di ben 6 volte rispetto all’anno precedente. Il 90% degli italiani ritiene ormai di fondamentale importanza che la farmacia sia connessa con il paziente attraverso un servizio digitale. Una risposta anche al problema delle ”mancate vendite”: dall’analisi Pharmap, infatti, emerge che 1 italiano su 2 non sarebbe disposto a tornare in-store se il prodotto che cerca non è immediatamente disponibile.

Pharmap: profilo

La crescita vertiginosa del servizio di consegna a domicilio Pharmap ha permesso alla società proprietaria 4K srl di generare un volume di affari superiore a 8 milioni di euro. L’obiettivo del 2021 è quello di continuare ad accrescere le partnership digitali con le grandi aziende nel settore health e insurance, sempre più interessante al mondo pharma per arricchire il pacchetto di servizi offerti ai propri utenti. Tra le prime novità già in atto vi è la nuova app, con un restyling ideato per rendere ancora più semplice e diretta l’esperienza di navigazione dell’utente, facilitando così la connessione con la propria farmacia di fiducia, e l’internazionalizzazione in Europa, con il go to market in Belgio fissato per maggio.
Oltre al fatturato, a crescere è anche il team, con più di 40 giovani con un'età media di circa 30 anni, divisi tra la sede commerciale di Milano e il nuovo open space di oltre 500 mq nel pieno centro storico di Palermo, che accoglie la sede operativa della società con i suoi reparti Marketing, Business Development, IT, Customer Success Management, Operations e Finance.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome