Fashion e Instagram binomio vincente: i 5 top brand globali

La moda vola su Instagram, che fa di questo social un canale preferenziale in termini di visual marketing e brand awareness. A confermarlo è una recente analisi di Blogmeter , che su un campione di 200 marchi del fashion ha rilevato che il 96% è presente sulla piattaforma.

Chi sono tuttavia i migliori in termini di coinvolgimento e ampiezza della community? Dalla social media intelligence company arriva una nuova indagine che classifica i più performanti a livello globale tra gennaio e aprile 2016 nel comparto accessori e scarpe.

Vincitore assoluto sia in termini di engagement che per followers è Micheal Kors,  che nel periodo in esame ha conquistato oltre 19 milioni di interazioni, raggiungendo quota 7,7 milioni di seguaci. Tra i fattori premianti un’intensa attività di pubblicazione con contenuti ad alta qualità grafica (350 post), dove a fare da protagoniste sono le collezioni moda e uno star system dall’appeal mondano.

In seconda posizione Christian Louboutin, che è stato anche il profilo a pubblicare il singolo contenuto in assoluto più coinvolgente. La strategia social del marchio francese si basa in particolare l’utilizzo costante di hashtag mirati e continuativi come #louboutinworld e sul ricorso frequente a influencer, soprattutto fashion and life-style blogger.

Fear of heights...not an issue. #LouboutinWorld

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Terzo sul podio Jimmy Choo grazie, che raggiunge un picco di performance il 13 marzo con la pubblicazione di un video che mostra celebrities maschili indossare le scarpe del brand. Segue quarto nel ranking, ma primo tra gli italiani, Giuseppe Zanotti Design, che schizza al vertice delle interazioni con la collezione limitata di sandali in partnership con Swarovski. Chiude la rassegna in quinta posizione Steve Madden.

scarpe e accessori su instagram

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