L’intesa si inquadra nella riduzione dell'impatto ambientale da parte delle aziende retail associate a Federdistribuzione: tutte hanno all’attivo programmi di contenimento dei consumi energetici

Federdistribuzione e Fire (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia) hanno siglato un accordo per realizzare le migliori pratiche di efficienza energetica applicabili alle aziende retail, tramite studi, attività formative e campagne informative. Il panorama energetico nazionale è in una fase di notevole cambiamento, e l’utilizzo delle risorse, la loro razionalizzazione ed efficienza, rappresentano la sfida che il mondo delle imprese ha intrapreso per generare, da un lato, opportunità competitive, dall’altro consentire benefici a vantaggio dei consumatori.

L’intesa si inserisce nel più ampio ambito di riduzione degli impatti ambientali che le imprese della distribuzione moderna associate a Federdistribuzione portano avanti già da tempo, così come rendicontato nel quarto Bilancio di sostenibilità di settore della distribuzione moderna 2020: il 100% delle aziende Federdistribuzione ha all’attivo programmi di riduzione dei consumi energetici; quasi 9 su dieci (l’88%) hanno avviato programmi di utilizzo di energia rinnovabile.

Entrando ancor più nel dettaglio, nella realizzazione di nuovi punti di vendita e nel rifacimento degli esistenti, il 100% delle aziende si muovono secondo i criteri di efficienza energetica: dai sistemi di riscaldamento e refrigerazione ambientale, all’illuminazione a led per arrivare alla chiusura delle porte dei punti di vendita su strada, a riprova che il miglioramento dell'efficienza energetica costituisce sempre più un elemento strategico nella gestione aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome