Feltrinelli rivoluziona il vertice di comando

Rivoluzione, tutta interna, in Gruppo Feltrinelli. Carlo Feltrinelli, presidente e amministratore delegato del gruppo editoriale (ritratto nella foto scattata all'inaugurazione di Red in piazza Gae Aulenti a Milano), ha annunciato oggi il nuovo assetto della struttura di vertice di Gruppo Feltrinelli con l'introduzione di un'unica direzione generale affidata a Roberto Rivellino, già direttore generale  "corporate", al quale faranno capo le funzioni di presidio centrale e staff e tutte le funzioni operative di Gruppo Feltrinelli.
A Roberto Rivellino farà riferimento anche la nuova Direzione Operativa centrale, attiva nella gestione strategica e operativa di tutte le attività del Gruppo e che viene affidata ad Alberto Rivolta. Dopo quasi 15 anni trascorsi nel Gruppo, Stefano Sardo, direttore generale Business di Gruppo Feltrinelli, lascia tutte le cariche societarie attualmente ricoperte.

 

 

Che succede ora?
Per ora niente. Nessun cambiamento nelle strategie di business così come descritte da Stefano Sardo su Mark Up, maggio 2013, pagg.7-8. Il cambiamento comunicato oggi dal gruppo è tutto interno, di riorganizzazione al vertice. Riorganizzazione che coglie di sorpresa, almeno chi scrive, che ha incontrato a metà ottobre Stefano Sardo. Nulla è trapelato in quell'occasione e nulla lasciava presagire un cambiamento così apparentemente brusco. In pratica, il Gruppo editoriale guidato da Carlo Feltrinelli passa da un vertice strutturato su 3 direzioni (business, corporate e immobiliare) a una direzione generale alla quale fa capo un'unica direzione operativa. Rivellino ha una formazione amministrativa-finanziaria, a differenza di Sardo che era un uomo più business e retail-oriented. Sembra di capire che il problema fosse di armonizzare le strutture di vertice, accorciando la filiera di comando e semplificandola.

Sui due nuovi manager
Dopo esperienze in gruppi industriali e istituzioni finanziarie di rilievo nazionale, Roberto Rivellino è entrato in Gruppo Feltrinelli nel 2011 con l’incarico prima di direttore generale della holding Effe 2005, poi, dal 2013, di direttore generale "Corporate". Ricopre anche il ruolo di consigliere di amministrazione delle principali società del Gruppo. Dalla consulenza di business (in MBS Consulting) viene invece Alberto Rivolta. Esperto di sviluppo, cambiamento strategico e change management, ha diretto progetti per importanti realtà nei settori editoriale, media, assicurativo e dell’asset management.
Gruppo Feltrinelli opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, al retail con la catena Librerie Feltrinelli e con i siti on-line di informazione e di e-commerce. Il Gruppo è attivo anche nel settore immobiliare con le società Finaval ed Effe.com. Da maggio 2013 inoltre, sul canale 50 del digitale terreste è presente laeffe, la nuova televisione di Feltrinelli, con un’offerta unica, inedita, di grande qualità, accessibile a tutti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome