Feltrinelli e CirFood si dicono addio nella ristorazione

Feltrinelli e CirFood sciolgono la partnership avviata nel 2016: la riallocazione degli asset prevede la cessione a CirFood di Antica Focacceria San Francesco, lo storico marchio della cucina siciliana

Gruppo Feltrinelli e CirFood si dicono addio, e proseguono ognuno per la propria strada in materia di ristorazione: Feltrinelli si concentrerà sul core business che include le Red -le librerie con bar e ristorazione al tavolo- mentre CirFood si impegna ad acquisire il 100% di Antica Focacceria San Francesco (Afsf).

Secondo il comunicato, i due partner hanno sottoscritto un accordo per la riallocazione degli asset a seguito dello scioglimento della joint venture paritetica costituita nel 2016. Gruppo Feltrinelli manterrà il pieno controllo del format Red Bistrot Libreria, ideato nel 2012, che conta oggi 8 punti di vendita, alle quali vanno aggiunte le caffetterie presenti nelle librerie laFeltrinelli Non-Red.

CirFood deterrà il 100% di Antica Focacceria San Francesco, lo storico marchio legato alla cucina di tradizione siciliana, nato nel 1834 a Palermo e che conta oggi 11 locali in tutta Italia.

Il completamento dell’operazione, a seguito dei necessari passaggi legali e amministrativi, è previsto per il primo quadrimestre dell’anno.

Alberto Rivolta

"Questi anni di collaborazione con CirFood ci hanno consentito di ampliare e di perfezionare il nostro sguardo sul settore del food & beverage. Fin dalla nascita del format Red, nel 2012, abbiamo creduto nell’ibridazione tra prodotti culturali e convivialità per la costruzione di spazi di incontro ed esperienza -dichiara Alberto Rivolta, Coo di Gruppo Feltrinelli-. L’operazione che annunciamo oggi ci rifocalizza con rinnovata energia sulla nostra vocazione più autentica: la produzione e diffusione di cultura, con l’attenzione a tutto ciò che può essere un contributo innovativo al nostro rapporto con i clienti, nel solco della tradizione Feltrinelli".

"L'acquisizione di Antica Focacceria San Francesco rappresenta per noi una scelta strategica per il potenziamento del Gruppo CirFood nella ristorazione commerciale -aggiunge Giordano Curti, direttore generale di CirFood-. La joint venture con Gruppo Feltrinelli ha rappresentato per CirFood un positivo scambio di sinergie e conoscenze e l'inizio di una collaborazione che proseguirà nel futuro sotto altre forme e valorizzerà le rispettive competenze".

Dalle parole di Alberto Rivolta si evince chiaramente l'intenzione di Feltrinelli di ripiegarsi sull'attività fondamentale e storica, nonché strategica (core business): i libri, l'editoria. E d'altronde sviluppare una catena (Antica Focacceria San Francesco) presente nei centri urbani, nei centri commerciali, negli aeroporti e nelle stazioni è un impegno -economico ma soprattutto di know-how- che si addice di più a un gruppo forte e specializzato nella ristorazione come CirFood.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome