Feltrinelli Education, la piattaforma per la formazione continua

Feltrinelli Education è la prima piattaforma di apprendimento continuo (lifelong learning) di Gruppo Feltrinelli. Punta su 6 ambiti della conoscenza: comunicazione & creatività, economia & marketing, digital change, formazione ed educazione, soft skills, complessità

Feltrinelli Education è la prima piattaforma di apprendimento continuo (lifelong learning) di Gruppo Feltrinelli che vuole così mettere in relazione i migliori talenti del mondo culturale, artistico, economico e scientifico con i più moderni format di formazione professionalizzante. È una piattaforma "che intercetta e abilita le realtà più innovative nel campo della formazione per una serie di prodotti in linea con la vera sfida del momento: mettere in contatto il bagaglio di conoscenze ed esperienze con le trasformazioni del mercato del lavoro".

L’offerta di formazione fluida e continua di Feltrinelli Education trova il suo elemento distintivo nella commistione di aspetti cognitivi, umanistici, comportamentali e digitali e nell’integrazione di knowledge e soft skills*, per fornire a cittadini, imprese e insegnanti corsi, laboratori, seminari e conferenze in rete (webinar) e innovative lezioni d’autore come moderne chiavi di lettura per affrontare il cambiamento.

*Soft skill è un'espressione pressoché intraducibile in italiano: indica quel complesso di attitudini, capacità, tratti caratteriali, psicologici e culturali che integrano le conoscenze base professionali e tecniche richieste dalle aziende (knowledge) per uno specifico mestiere. (ndr).

I sei ambiti della conoscenza

Feltrinelli Education punta su 6 ambiti della conoscenza, oggi indispensabili: comunicazione & creatività, economia & marketing, digital change, formazione ed educazione, soft skills, complessità.

A comporre questa proposta di apprendimento continuo (lifelong learning) oltre 80 prodotti educativi, tra formazione e intrattenimento culturale (edutainment), ibridi e trasversali, fruibili dal vivo e su richiesta (on demand) sulla piattaforma digitale FeltrinelliEducation.it

"A 90 anni dalla nascita di Inge Feltrinelli, entusiasta trascinatrice del nostro Gruppo per oltre cinquant’anni –commenta Carlo Feltrinelli, Presidente di Gruppo Feltrinelli– oggi Feltrinelli sceglie ancora una volta di ritagliarsi un ruolo concretamente pionieristico e di aprire nuovi mondi al servizio della conoscenza: il digitale non è solo affascinante scenografia, ma coprotagonista del nostro futuro. Diamo oggi il benvenuto a Feltrinelli Education, l’ingresso autoriale del Gruppo nel panorama della formazione professionalizzante con una serie davvero sorprendente di corsi, laboratori e lezioni d’autore, e alla nuova Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, che conferma la centralità del libro e del mestiere del libraio, ma li innesta con strumenti tecnologici innovativi e una relazione virtuosa con le nostre piattaforme di eCommerce: una nuova esperienza totale, immersiva, contemporanea".

"Ci troviamo nel momento più impegnativo della nostra storia recente, in cui saper combinare al meglio economia e visione d’impresa diventa cruciale -aggiunge Roberto Rivellino, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli-. Cerchiamo di cogliere e leggere i bisogni dei nostri clienti, delle nostre community, dei nostri lettori, guidandoli verso nuovi modelli di comprensione della realtà e di sviluppo del pensiero. Riaffermiamo il nostro presidio culturale ma lo proiettiamo nel futuro, della formazione e della multicanalità".

Umberto Galimberti, Eva Cantarella, Lucia Annunziata, Carlo Cottarelli, Filippo Ceccarelli, Marco Balzano, Tito Boeri, Chiara Gamberale, Massimo Recalcati, Telmo Pievani, Gad Lerner, Concita De Gregorio, Oliviero Toscani, Massimo Polidoro, Francesca Bria, Simonetta Agnello Hornby, Luca De Biase, Dino Pedreschi, Carlo Greppi, Alberto Felice De Toni, sono solo alcuni dei protagonisti del mondo della cultura, dell’innovazione, dell’economia chiamati a partecipare a questo progetto che coinvolge partner selezionati da Feltrinelli, come Accurat, H Farm, Synesthesia, Zala Consulting, Future Education Modena, Talent Garden, Tiresia – Politecnico di Milano, Onde Alte, Lifeed, Sissa-Scuola internazionale superiore di studi avanzati, Dharma Academy, Apogeo, Aula B, Scuola Holden e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

"Feltrinelli Education nasce per riconnettere la formazione alle esigenze della vita reale, alle evoluzioni sempre meno prevedibili dello sviluppo professionale, alla necessità di individuare i percorsi più adatti a ciascuno di noi, aumentando la nostra competitività sul mercato del lavoro - afferma Massimiliano Tarantino, direttore di Feltrinelli Education - Nella convinzione che il confronto con noi stessi e con gli altri sia non solo possibile, ma anche una piacevole scoperta".

Il più grande polo eCommerce italiano

Gruppo Feltrinelli opera su tutta la filiera del libro: dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e le sigle editoriali collegate (Apogeo, Crocetti Editore, Gribaudo, Rough Guide, SEM e in Spagna Anagrama) e con una partecipazione nelle case editrici Marsilio e Donzelli, al retail con la catena Librerie Feltrinelli (oggi 118 in tutta Italia), alla promozione con PDE e alla distribuzione intermedia tramite EmmeEffe, joint venture costituita con Messaggerie Italiane.

Sul fronte eCommerce Gruppo Feltrinelli è presente con il sito lafeltrinelli.it, confluito insieme alle piattaforme ibs.it e libraccio.it in una joint venture tra Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane nata con l’obiettivo di creare il più grande polo eCommerce di prodotti editoriali.

L’offerta editoriale integrata del Gruppo si estende alla televisione con laF, un canale multipiattaforma, e si completa con l’attività di ricerca e divulgazione nell’ambito delle scienze sociali e politiche della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome