Ferrari G. Industria Casearia, azienda italiana di riferimento nel settore caseario presente sul mercato dal 1823 e leader nel segmento grattugiati, ha presentato la nuova campagna di comunicazione per il suo prodotto di punta, GranMix, e ha fatto il punto sull’andamento del piano strategico aziendale avviato lo scorso anno.
“Il 2018 è stato un anno molto positivo per noi -ha affermato Massimo Estrinelli, managing director di Ferrari-. Abbiamo varato un nuovo piano strategico con l’obiettivo di sviluppare l’azienda sia a volume sia a valore e i risultati ci hanno dato ragione. Ferrari Formaggi è uno dei pochi brand del mercato che è cresciuto in tutti gli ambiti, soprattutto nei grattugiati che hanno raggiunto una penetrazione dell’80% tra le famiglie in Italia, e che vede nei Marchi un riferimento importante in termini di qualità soprattutto nei segmenti Dop ad alto valore quali il Parmigiano Reggiano prodotto di Montagna ed il Grana Padano Riserva”.
L’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato di 121,5 milioni di euro facendo segnare per i prodotti a marchio “Ferrari”, a livello globale, un incremento del +6.4% a volume e del +6.9% a valore rispetto all’anno 2017.
Risultati particolarmente rilevanti se si pensa che, in Italia, Ferrari è una delle poche aziende che operano nel mercato dei formaggi a crescere del +3.5% a volume e del +2.5% a valore in un periodo di difficoltà generale del comparto: il totale formaggi Italia ha infatti registrato -0.8% a volume e +0.1% a valore (Fonte: DatiNielsen 2018 – Modern Distribution & Discount Italia).
E in relazione allo specifico mercato dei formaggi grattugiati (+0.2% a volume – Fonte: dati IRI Infoscan 2018 totale Italia – mercato formaggi grattugiati), Ferrari ha guadagnato quota, volume e valore, distinguendosi come una tra le top 4 aziende che cresce con +2.4% a volume e come la realtà con il tasso di crescita maggiore con il 14.4% di quota a volume e +0.3 pp di quota in incremento.
Con una crescita totale delle esportazioni del 6% e nei prodotti a più alto valore del 13%, il 2018 ha visto importanti risultati anche all’estero, come è dimostrato dal raggiungimento della leadership nei formaggi duri italiani all’interno del mercato tedesco.
L’azienda, negli ultimi mesi, ha inoltre rafforzato il proprio posizionamento nei segmenti Dop ad alto valore quali il Parmigiano Reggiano prodotto di Montagna, grazie all’acquisizione del caseificio di Valsporzana - che si aggiunge a quello di Bedonia, già di proprietà dell’azienda, entrambi nell’Alta Valtaro - ed il Grana Padano Riserva che rappresenta il 25% delle vendite di Grana Padano.
L’azienda si appresta ad un generale rafforzamento del marchio Ferrari nel mercato nazionale con un piano strutturato che agirà su tutte le leve di marketing a partire dal rilancio di GranMix, uno dei prodotti core di Ferrari, e il suo ritorno in comunicazione con la nuova campagna 'il Mixologo' che sottolinea l’expertise di Ferrari nel selezionare i migliori formaggi, grattugiarli e miscelarli con estrema cura per ottenere prodotti di altissimo livello qualitativo.
Per quanto riguarda lo sviluppo e la distribuzione sui mercati esteri, l’azienda continuerà a puntare sulla partnership siglata anni fa con il gruppo Savencia, presente in diversi paesi nel mondo e specializzato nei formaggi di qualità.