Festival del Management: gli incontri da non perdere per retail (e non solo)

I professori Roberto Vona e Sandro Castaldo
Il 3 e il 4 settembre in Bocconi a Milano due giorni dedicati alla scienza del management con protagonisti e spazio anche per il retail

Al via la prima edizione del Festival del Management il 3 e 4 febbraio presso l'Università Bocconi di Milano. Organizzato dalla Società Italiana di Management Sima, che rappresenta la Società scientifica dei docenti di management italiani, l'evento dedica due giorni alla scienza del management come insieme di saperi e risorse manageriali orientati a ispirare il futuro, indirizzando i comportamenti collettivi all’innovazione, al cambiamento strategico e al miglioramento della qualità della vita e del benessere delle popolazioni. Alle sessioni plenarie, ai keynote speech e alle tavole rotonde si alterneranno talks, interviste e dialoghi ma anche workshops e laboratori, masterclass e hackathon nelle scuole superiori e nelle università per stimolare la partecipazione attiva di tutto il pubblico.
La partecipazione alle due giornate dell’evento è aperta a tutti e gratuita.

Questa prima edizione darà attenzione a questioni di rilevanza assoluta per lo sviluppo economico e civile del nostro Paese, come il contrasto alle mafie, l’organizzazione dei servizi per la tutela della salute pubblica, la transizione energetica. Ma ci sarà spazio anche per il retail e per l'innovazione giovane, ad esempio con la premiazione del “Think Tank” Retailing (4 febbraio ore 14.00) coordinata da Sandro Castaldo, professore Bocconi ed ex presidente di Sima. "Fare management - dichiara  - vuol dire riflettere sulla complessità dei fenomeni economici, sociali e umani per sperimentare con coraggio, creatività e pragmatismo soluzioni innovative. Il compito è assumere decisioni e mettere in pratica azioni per la gestione di persone, risorse e processi in ambienti complessi e in condizione di incertezza”, sottolinea Castaldo.
Da segnalare anche il focus sul corporate heritage management come veicolo di creazione di valore per il mercato (4 febbraio). Un appuntamento con Antonio Calabrò (presidente, Museimpresa), Roberto Busso (vicepresidente vicario, Associazione Marchi Storici), Antonella Carù (Università Bocconi), Riccardo Sassoli (Ferretti Group-Riva), Giorgio Santambrogio (Ceo, Gruppo Végé) e tavola rotonda moderata da Cristina Lazzati, direttrice Gdoweek e Mark Up.
Da segnalare, in ultimo, anche il panel "Valore retail: innovare il retail per una società sostenibile" (4 febbraio, ore 9-11, aula As03) moderato da Marina Bassi, caporedattore di Gdoweek e Mark Up e con protagonisti quali Marco Brambilla, direttore generale di Conad Nord Ovest, Domenico Brisigotti, direttore commerciale food di Coop Italia, Roberto Omati, direttore generale di Expert e Mario Gasbarrino, amministratore delegato Deco’ Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome