Festival di Sanremo, vetrina per brand in cerca di engagement

Molti i partner istituzionali e tante le iniziative che ruotano attorno alla kermesse canora più amata dagli italiani

La 73° edizione del Festival di Sanremo si appresta a replicare il successo registrato l’anno scorso. Nel 2022 la kermesse canora ha registrato un ascolto medio su Rai1 pari a 11.265.000 persone con uno share del 58,4%. Numeri da capogiro che consolidano Sanremo alla stregua di un brand capace di generare interesse non solo in campo musicale. A partire dai partner istituzionali già confermati quali, Costa Crociere, Plenitude (Eni), Suzuki, Poltronesofà, Dyson, VeraLab, Sephora, Generali e Durex per ciascuno dei quali sarà costruito uno spazio di narrativa dinamica ad hoc che si integra con il Festival.

Costa Crociere sarà presente al Festival per il secondo anno con la nave Costa Smeralda che farà da palcoscenico galleggiante per i collegamenti in diretta con il Teatro Ariston. Oltre a ospitare le performance di alcuni artisti, la crociera-evento sarà anche un’opportunità per promuovere il turismo a Sanremo. “La nostra presenza a Sanremo sarà ancora più spettacolare rispetto allo scorso anno. Dal nostro palco galleggiante si potrà vedere quanto ci si possa divertire su una nave come Costa Smeralda -dichiara Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere-, perché ospiteremo qualcosa di più di semplici esibizioni: momenti in cui ballare, cantare, stare bene insieme agli altri e vivere emozioni da ricordare”.

Transizione energetica e innovazione sono il fil rouge che lega le varie attività di Plenitude a Sanremo. Durante la settimana del Festival tra le tante iniziative, segnaliamo il green carpet, una passerella di 300 metri realizzata in erba vera (che al termine dell’evento sarà riutilizzata per valorizzare gli spazi verdi del Comune di Sanremo) con a cornice pannelli fotovoltaici la cui energia contribuirà ad alimentare le luci del carpet stesso. “Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno partner del Festival di Sanremo e di portare un contributo concreto in termini di efficienza energetica e di sostenibilità all’interno del percorso di decarbonizzazione di una così importante manifestazione” afferma Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude.

Sulle ali del 10° anno di presenza a Sanremo, Suzuki sarà protagonista con Suzuki Stage, un palco fuori dal Teatro Ariston (piazza Colombo) con un palinsesto pieno di eventi, oltre a essere auto del Festival. “Suzuki ha nel suo dna la passione e in Italia, quando si parla di passione, si parla di musica e sport. Il Festival è una tradizione così radicata negli italiani che li rappresenta come una bandiera nel mondo, ed essere stati scelti dal Festival di Sanremo per condividere questo valore ci fa sentire privilegiati e orgogliosi -commentato Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia-. Con la tecnologia Suzuki Hybrid i motori termici e quelli elettrici si integrano alla perfezione, dando il meglio in base alle proprie caratteristiche e supportandosi a vicenda, un po’ come avviene tra le grandi star della musica quando duettano. Ciò che emerge da queste interazioni e da questi giochi di squadra è qualcosa di straordinario, su strada così come sul palco dell’Ariston.”.

Anche il mondo beauty può vantare una presenza al Festival. Dyson approccerà per la prima volta al palco di Sanremo con un messaggio di hair inclusivity. Oltre alle attività di brand integration nel programma, Dyson darà vita alla Dyson Lounge, una hair & make up room con prodotti hair care del brand utilizzati nella preparazione degli artisti e degli ospiti del Festival. Inoltre, un un pop up store parlerà di hair inclusivity e hair science.
VeraLab è skincare partner del Festival e si calerà nel territorio con un tour con trenino brandizzato che per la settimana del Festival girerà per le strade di Sanremo.
Sephora, oltre a essere make-up partner della kermesse canora, sarà ideatore del beauty look della cantante Elodie e della giovane cantautrice Ariete. Sempre Elodie salirà sullo stage del Festival con hairlook realizzati da Andrea Soriga per Wella.

Che il Festival sia un contenitore che genera interesse lo si evince anche dalla partecipazione di settori lontani dal mondo musicale come quello assicurativo. Quest’anno tra i partner anche Generali con il suo Balconcino Generali, dell’agenzia di Sanremo di fronte al Teatro Ariston. Dall’affaccio, la giovane attrice Valentina Romani proporrà collegamenti live facendosi, inoltre, portavoce di una prospettiva unica sul Teatro attraverso i social.

INIZIATIVE A 360°

Non potevano mancare le partecipazioni a Casa Sanremo, la Casa ufficiale del Festival della canzone italiana dove si organizzano eventi e interviste nonché video inediti. Quest’anno tra gli official partner Fratelli Beretta, Martini, Fiat, Lollo Caffè, DeCecco, Amica Chips, mentre tra i technical partner Morato, player del mondo della panificazione. Morato sarà presente con i suoi prodotti all’interno degli spazi della Casa per far assaporare le linee più iconiche del brand.

 

Nella cornice di Oltre il Festival, format di eventi, intrattenimento e incontri ideato e gestito da Consorzio Idee Itineranti nella location di Villa Nobel, Ethos Profumerie -partner ufficiale di Oltre il Festival- lancerà due attività: trattamenti viso vip esclusivi agli artisti e talent in una cabina luxury dedicata e curerà il make-up ufficiale di Oltre Sanremo con due postazioni dedicate. Nei punti di vendita del retailer sarà possibile, inoltre, usufruire del servizio di make-up per ricreare 3 look esclusivi ispirati al Festival di Sanremo. Altro partner di Oltre il Festival è Lindt con la distribuzione agli ospiti di Villa Nobel delle praline Lindor oltre alla partecipazione di due Maîtres chocolatiers per la creazione live delle praline.

Saikebon lancia il suo personale Festival sfruttando l’intelligenza artificiale. Online dal 7 all’11 febbraio, l’attività sarà comunicata attraverso video di lancio e contenuti Instagram e TikTok in cui saranno presentati tutti i brani in gara. L’Ai si occuperà di realizzare i testi delle canzoni e le copertine dei singoli. Quattro brani in gara si confronteranno in due semifinali e le canzoni più apprezzate si sfideranno in finale dove sarà chiesta alla community di Saikebon di decretare il vincitore. L’annuncio del brano vincitore avverrà in occasione dell’ultima serata del Festival.

OrtoRomi prosegue la sua campagna intitolata “La mia scelta di benessere” on air anche su Spotify con la voce di Federica Pellegrini coprendo anche il periodo di ascolti del Festival della Canzone italiana. “Siamo molto orgogliosi del successo di questa campagna iniziata nel 2022 e di portare avanti il nostro importante messaggio anche quest’anno -dichiara Martina Boromello, responsabile marketing e comunicazione di OrtoRomi- e altrettanto entusiasti di diffonderla su un canale con alte potenzialità, che non avevamo ancora esplorato e che contiamo ci permetterà di raggiungere in modo mirato un numero ancora maggiore di persone sul nostro target d’interesse ed aumentare la brand awareness”.

Canta che ti Pasta è l’iniziativa di Pasta Garofalo in collaborazione con Elio e le Storie Tese e Al.ta. Cucina. I contenuti saranno online dal 7 all’11 febbraio in occazione del Festival. Un modo per rendere omaggio alla kermesse canora con tre video ricette con testi originali e sound inediti. I contenuti di Canta che ti Pasta saranno promossi su TikTok da noti influencer del settore food.

Con la campagna Le Case sono il nostro palco, Zalando punta i riflettori sulle case degli italiani, luoghi dove si sperimenta con la musica e con la moda. La campagna ha protagonista Ariete, una delle cantanti più promettenti ed in gara al Festival di Sanremo.

 

Un fenomeno legato a Sanremo è FantaSanremo, il fantasy game basato sul Festival e sulla creazione e gestione di squadre virtuali formate da 5 artisti in gara. Il suo successo -nel 2022 ha raggiunto mezzo milione di squadre iscritte- ha richiamato quest’anno l’attenzione di molti brand che ne sono diventati sponsor: Lavazza, Pandora, Philadelphia, Ticketone, Crodino.

Sanremo si conferma, dunque, un contenitore capace di attrarre investimenti e iniziative di engagement e promozionali, non necessariamente legate alla classica sponsorizzazione. Un fenomeno che si riversa anche sui social. Uno su tutti TikTok che, dopo il successo dell’hashtag #Sanremo2022 con oltre 703 milioni di visualizzazioni a fine Festival (oggi sono quasi 1,5 miliardi) ha visto l’inaugurazione del profilo ufficiale @sanremorai inaugurato direttamente dal direttore artistico Amadeus. L'account, pensato per portare la community nel cuore della kermesse attraverso video di repertorio, highlights, contenuti inediti e momenti dietro le quinte con i protagonisti del Festival, in una settimana ha raggiunto quasi 60mila follower.

Inoltre per la prima volta il Festival arriva sui maxischermi di alcune delle piazze più belle d’Italia grazie alla collaborazione tra Rai e Urban Vision. Immagini, video, notizie e contenuti indediti intratterranno i passanti dalle 7 alle 22. Una comunicazione che ha l’obiettivo di raggiungere una audience stimata in oltre 36 milioni di contatti durante la settimana sanremese. Un modo per oltrepassare gli schermi televisivi ed entrare in maxi-formato nelle città su un circuito digitale con una veste nuova che permetterà al Festival di Sanremo di raccontarsi a un pubblico più variegato in modo immersivo.
Perché Sanremo è Sanremo.

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