Fhd (Vileda): i progetti di ampliamento e sostenibilità

Sviluppo tecnologico, efficienza produttiva e consolidato impegno verso un modello di business sempre più sostenibile sono i driver di Fhd (Vileda)

Negli ultimi cinque anni, la società FHP di R. Freudenberg sas, filiale italiana di Freudenberg Home and Cleaning Solutions, attiva in Italia con i marchi Vileda, Gimi, Wettex e Marigold, ha sviluppato importanti investimenti di ampliamento del proprio sito produttivo e ha sviluppato iniziative in ottica sostenibile. In particolare, la factory di Roncello (Mb) è il sito produttivo sul territorio italiano dove vengono realizzati molti dei prodotti icona di Vileda, brand leader nel mercato dei prodotti per la pulizia della casa. Il sito è stato ampliato e arricchito con nuove macchine per lo stampaggio ad iniezione ad alta velocità con un conseguente aumento dei volumi di produzione. Inoltre, è stato implementato il sistema software MES per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo ed è stata ampliata anche l'area del magazzino attualmente in atto.

Le caratteristiche del sito produttivo

L'edificio è sviluppato su una superficie complessiva di 23.000 mq e occupa attualmente 134 persone. Il processo produttivo nel sito di Roncello prevede due principali linee:
una dedicata ai sistemi di pulizia dove 40 presse ad iniezione, unite a 230 stampi, 28 robot,
6 caroselli e 7 isole automatizzate realizzano le parti plastiche, quali i secchi e gli strizzatori
dei sistemi lavapavimenti, i corpi scopa e i manicotti. La seconda è destinata alla realizzazione delle scope ottenute anche grazie a milioni di piccole scaglie ottenute dalla
macinatura di bottiglie di plastica provenienti da una società del Gruppo Freudenberg. Questa scelta rientra tra gli obiettivi della società che attua una costante ricerca di nuove tecnologie per dare a sempre più plastica una seconda vita. Alcuni prodotti Vileda realizzati
a Roncello, infatti, sono anche certificati da Plastica Seconda Vita, il sistema di attestazione ambientale di prodotto dedicato ai materiali e ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici rilasciata dall'Istituto Promozione Plastiche da Riciclo.

Sostenibilità

Nel rispetto dell'ambiente, il sito è alimentato solo con energia proveniente da fonti rinnovabili: 100% Green Energy, per ridurre le emissioni energetiche. Per minimizzare
ulteriormente i consumi energetici e ridurre l’impatto ambientale, inoltre, è stato installato
un sistema di illuminazione a LED sia per le luci interne sia esterne, in corso un programma di sostituzione dei carrelli elevatori con carrelli alimentati con batterie al litio e sono stati collocati refrigeratori “free cooling” che utilizzano le basse temperature esterne nei mesi invernali per raffreddare l’acqua e l’olio presenti nei circuito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome