Fidenza Village reinterpreta il concetto di edicola con un nuovo spazio dedicato a informazione e intrattenimento, in piazza della Repubblica a Milano. Situato in prossimità del punto di partenza dello shopping express che conduce al Villaggio, il nuovo chiosco -primo hub di Fidenza Village nel capoluogo lombardo- mira a diventare un luogo di aggregazione e cultura. L’edicola richiama lo stile contemporaneo che contraddistingue il Villaggio dello shopping vicino a Parma: dipinto in verde, colore simbolo di Fidenza Village, e caratterizzato da riquadri dorati, il chiosco offre una gamma di pubblicazioni di riferimento nel panorama dell’editoria e della creatività. Fidenza Village Kiosk si colloca all’interno del più ampio progetto del Villaggio di farsi promotore di cultura e innovazione e generare un impatto positivo sul tessuto urbano e sulla comunità.
“Il nostro obiettivo è da sempre costruire esperienze che vadano oltre lo shopping - afferma Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village- dando voce e spazio a una community dinamica, intraprendente e inclusiva, che possa essere ispirata da un contesto innovativo e stimolante. Con il chiosco in piazza della Repubblica puntiamo a offrire un servizio di informazione ma anche di intrattenimento, e diventare un riferimento per la rinascita di questi luoghi d’interesse storico e architettonico, fondamentali per la cultura della prossimità”.
In mostra (e in vendita) una selezione unica di magazine indipendenti, periodici e riviste nazionali e internazionali dedicate al mondo dell’arte, dell’architettura, della moda, dell’interior design, e del lifestyle in generale. Un calendario di attività animerà lo spazio del chiosco in momenti chiave dell’anno e in occasione dei più importanti appuntamenti che coinvolgono Milano -dalla Design Week alla Art Week, oltre alle settimane della moda- trasformando il chiosco da tradizionale luogo deputato all’informazione a punto di incontro e di scambio centrale per la vita del quartiere e dell’intera città. Il primo evento del calendario ha visto l’incursione dello spazio nel mondo dell’arte grazie a Newspaper, una speciale installazione interattiva a cura dell’artista Greg Goya in cui gli spettatori sono stati chiamati a co-creare l’opera.
Un esempio di Fast Art
In questa performance Greg Goya ha domandato a coloro che si sono fermati al chiosco di scrivere le notizie più belle della loro vita su giornali bianchi esposti all’interno, creando una vera e propria raccolta di tutti i momenti di svolta che hanno segnato la vita dei partecipanti. L’installazione rappresenta un ulteriore passo di Fidenza Village nel mondo dell’arte che, attraverso la collaborazione con Greg Goya, esplora la tecnica della Fast Art: performance creative che interpretano il senso di immediatezza e la ricerca di velocità della società attuale per creare opere di street art che raccontino gli stati d'animo degli spettatori. Ad accompagnare questo momento creativo, per confermare la connessione con l’italianità, sarà Caffè Napoli. Grazie alla partnership con I Viaggi del Borgo lo spazio offre inoltre una curata selezione di servizi travel ed esperienze legate all’unicità del territorio nazionale e non, sottolineando ancora una volta la sua identità di punto di aggregazione e informazione, anche per i turisti.