Fiera Milano pronta a sostenere le imprese nel rilancio

Innovazione, format e tendenze nelle filiere alimentari allargate in mostra a ottobre sotto un unico tetto a Milano per cogliere nel modo più efficace le opportunità della ripartenza

Dal 22 al 26 ottobre a Milano le strade del food & beverage, dell’horeca e del fuoricasa si incontrano. Fiera Milano unisce in sinergia le manifestazioni Tuttofood e Host Milano per mettere in pista un magnete da 1.800 espositori, di valenza internazionale (provenienza da 40 nazioni), per un panorama completo di filiere verticali quanto sinergiche. “Oggi più che mai le manifestazioni fieristiche sono strumenti di politica industriale: partecipare a una manifestazione in presenza nel prossimo autunno significa integrare un altro importante fattore di crescita alle facilitazioni messe in campo per la ripresa a livello nazionale ed europeo. Ancora di più in una location come Milano, che sta riassumendo rapidamente il proprio ruolo guida e ha già ripreso a destare l’interesse degli investitori esteri, confermando inoltre la sua accessibilità logistica e vocazione per l’accoglienza”. In questo senso, continua Luca Palermo, AD e DG di Fiera Milano “Tuttofood e Host hanno l’opportunità di diventare un hub non solo italiano, ma europeo di alcune filiere industriali. Le due manifestazione rappresentano altrettanti settori trainanti che si confermano motore dell’economia”. Ma la cosa che più conta è che saranno in presenza. Un’attenzione particolare verrà rivolta al tema della sicurezza per tutti gli stakeholder presenti in manifestazione, garantita attraverso l’apposito protocollo Safe Together sviluppato da Fiera Milano, che ha già consentito di tenere con successo diverse manifestazioni aperte al pubblico.

Luca Palermo, AD e DG di Fiera Milano
Dare solidità alla ripresa

L'obiettivo di Fiera Milano è costruire una ripresa più solida. I tassi di crescita stimati per Fiera Milano da Export Planning sono confortanti: per un prodotto pregiato come l’olio, nel primo trimestre 2021 le esportazioni italiane registrano un incremento a due cifre (+10,1%) rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre la frutta e verdura cresce del 7,2% e i dolci aumentano del 6%, dati complementari a conferma della tendenza che vede i consumatori alternare l’attenzione all’healthy e naturale con le concessioni al comfort food.
Grazie alla forte ripresa del segmento horeca crescite rilevanti interesseranno il settore del caffè, con l’equipment trainato da nuovi investimenti: sempre secondo Export Planning, le esportazioni italiane della filiera Caffè/Macchine Caffè/Vending Machines cresceranno del 4,4% l’anno da qui al 2024.

Driver fondamentale di crescita sarà innanzitutto la sostenibilità: non si tratta solo di numeri, ma anche di nuove tendenze che si imporranno in un post-pandemia che non sarà un ritorno alla normalità ma un nuovo paradigma.

Secondo il Food Industry Monitor realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con Ceresio Investors, insieme, l’alimentare e il food equipment faranno segnare una crescita prospettica di circa il 6% sia nel 2021 sia nel 2022. E segnali positivi arrivano dall’export, per il quale si prevede un incremento medio del 3% l’anno nel biennio.
Tra le due manifestazioni, un palinsesto di oltre 1.000 eventi con contenuti e relatori di profilo. Spiccano Retail Plaza a Tuttofood e Smart Label Innovation Award a HostMilano. La redazione di Gdoweek e Mark Up sarà presente con un talk al femminile  iHEALTHY FOOD - HAPPY CUSTOMER nella giornata del 24 ottobre alle ore 15.30, con Eleonora Graffione di Coralis, Dominga Fragassi di Pam e Rossana Pastore di Carrefour.

Sotto lo stesso tetto viene espresso il concetto di “filiera totale” – dal semilavorato alla trasformazione e l’equipment, fino alle occasioni di acquisto nella gdo, tenendo sott'occhio gli stili di consumo nel fuoricasa, con un panorama senza confronti di catene del valore interconnesse tra loro, alcune delle quali approfondite in verticale nella loro completezza, proprio nel periodo dell’anno in cui l’impulso verso una nuova crescita sarà più intenso, coincidendo con un incremento del pil che per l’Italia anche gli analisti più prudenti stimano superiore al 5%.

Retail Plaza intende essere l’evento di riferimento per la gdo, in partnership con Retail Institute Italy. Verranno presentati tra gli altri dei focus su Luxury & Curation, la crescita del Food Delivery e del Last Mile e i servizi sempre più personalizzati nel Retail omnicanale del futuro, fino alla sostenibilità e le evoluzioni digitali del marketing e della Grocery transformation, anche attraverso buone pratiche e conversazioni con i top manager.

Fiore all’occhiello di HostMilano sarà invece Smart Label - Host Innovation Award (79 quest’anno le candidature presentate) organizzato da Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale, e che sarà completato dai Digital Talks, seminari di approfondimento sempre in collaborazione con POLI.design e rivolti ad architetti ed esperti.
L'evento è destinato a fornire un’esperienza di visita completa, grazie alla costante collaborazione tra Fiera Milano e Ice non solo nello scouting, ma anche nel mantenere e incrementare la relazione tra domanda e offerta. A completare la panoramica sarà la compresenza anche con Meat-Tech, la manifestazione dedicata alle soluzioni e tecnologie per il Meat e Ready Meal.

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