Il centro commerciale Fiumara ha selezionato foto storiche dell’archivio Ansaldo, riprodotte poi in formato gigante e reinterpretate in stile pop

Fiumara, il primo centro commerciale di Genova, compie 20 vent’anni. È stato definito fra i più innovativi progetti di riqualificazione urbana in Europa: nacque sull’area ex industriale Ansaldo che ha caratterizzato lo sviluppo della città e della sua economia fin dalla metà del XIX secolo. Completamente rinnovato grazie a un restyling architettonico e orientato alla sostenibilità, Fiumara (120 unità tra negozi, bar, ristoranti, intrattenimento, multisala e un’area bimbi attrezzata) fa capo come proprietà a clienti di Cbre Investment Management ed è gestito da Cushman & Wakefield dal 2008. In occasione del ventennale, la direzione del centro commerciale e divertimenti ha selezionato alcune fotografie storiche provenienti dall’archivio Ansaldo, uno tra gli oltre 100 custoditi da Fondazione Ansaldo, che, riprodotte in formato gigante e reinterpretate in stile pop, sono state poste in alcune aree della galleria. Un omaggio al passato di questi spazi, agli anni in cui le fabbriche Ansaldo erano il cuore industriale di Genova e dell’Italia.

A completare l’installazione delle gigantografie un percorso interno al centro commerciale: un'esperienza digital con totem che, attraverso la scansione di un QRcode, mostrano una galleria fotografica con diverse vedute di Fiumara nella storia e consentono di aprire una finestra da posizionare in alcuni punti dello spazio circostante da cui è possibile confrontare la galleria attuale di Fiumara con quella storica dello stabilimento Ansaldo.

Fiumara Pop allestimento

“Coniugare antico e moderno in queste immagini è stato indubbiamente stimolante -commenta Andrea Facco, fotografo professionista genovese, classe 1985, specializzato nella fotografia di architettura e paesaggio, ritrattistica e illuminotecnica-. È stato necessario lavorare con un approccio che non snaturasse le immagini d'epoca fornendo il giusto approccio pop più moderno con un fotoritocco che non sia la classica ricolorazione delle foto d'epoca. La scelta dei colori si è quindi basata sull'enfasi di alcuni elementi specifici nelle scene quali figure umane e alcuni macchinari, fornendo sfumature di colore che esaltino l'antica struttura architettonica della Fiumara per consentire a facilitare un confronto visivo tra il passato e il moderno”.

Il primo centro commerciale in un progetto NFT

L’iniziativa offre a tutti la possibilità di sostenere Fondazione Ansaldo nella sua opera di riscoperta e tutela della memoria storica, acquistando gli accessori personalizzati (tazze, notes, telo mare, shopping bag) e gli NFT a edizione limitata in vendita su FiumaraApp, la nuova app gratuita di Fiumara. Gli NFT (Non Fungible Token) sono beni digitali che le persone possono acquistare e vendere tramite la blockchain, dove ne viene registrata anche la proprietà. Il bene (“token”) è unico e non può essere sostituito con un altro anche identico. Fiumara è il primo centro commerciale in Italia coinvolto in un progetto di NFT.

Fondazione Ansaldo-Gruppo Leonardo opera da oltre 40 anni nel recupero e nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale costituito dai fondi archivistici, fotografici e filmici rappresentativi di memorie imprenditoriali, industriali, tecnologiche e comunicative, in particolare delle aziende che hanno operato sul territorio ligure. Il patrimonio della Fondazione forma una memoria storica collettiva di valore nazionale. Abbraccia un arco temporale che parte dalla metà dell’Ottocento per arriva fino ai primi anni Duemila. Conta oltre 100 fondi archivistici tra propri o affidati da terzi, raccoglie materiali documentali, fotografici e filmici oltre ad alcuni cimeli e manufatti d’epoca per oltre 60.000 unità archivistiche, più di 800.000 immagini e circa 5.300 filmati in originale, nonché 300 ore di registrazioni di fonti orali.

QUOTES

Sono molto orgogliosa di questo progetto innovativo, che coinvolge la comunità locale e rafforza il legame con il territorio in cui operiamo -commenta Simona Fallai, responsabile retail asset management Italia e Francia, Cbre Investment Management-. Molto è cambiato nei 20 anni dall'apertura di Fiumara, e mentre ne celebriamo il passato e il futuro, non vediamo l'ora di lavorare con la comunità e i nostri clienti per continuare a fornire un'esperienza di centro commerciale che resista alla prova del tempo”.

“A 20 anni dall’inaugurazione del centro commerciale festeggiamo questa ricorrenza celebrando le nostre origini con uno sguardo rivolto al futuro: una visione pop che da sempre caratterizza il nostro impegno quotidiano, essere vicini ai nostri clienti interpretando i bisogni e le tendenze -prosegue il direttore di Fiumara, Salvatore Cezza-. Ringraziamo Fondazione Ansaldo che ha accolto con entusiasmo il nostro progetto, condividendo la volontà di raccontare alle nuove generazioni la storia di Fiumara e di mantenere aperto il legame con il nostro territorio”.

“L’iniziativa del centro commerciale Fiumara ci ha davvero gratificato offrendoci l’opportunità di raccontare la memoria di un territorio –aggiunge Lorenzo Fiori, direttore di Fondazione Ansaldoin particolare dell’area dove sorge il centro commerciale che è stata a suo tempo protagonista di gran parte dello sviluppo industriale nazionale, di molte innovazioni e conquiste e di altrettante trasformazioni avvenute nel mondo dell’impresa e del lavoro. La reinterpretazione delle fotografie storiche è a suo modo significativa di quanto la memoria disvelata in chiave pop possa essere rivisitata in una prospettiva senza tempo, dove la persona e il lavoro rimangono sempre centrali nello sviluppo sociale, economico e urbanistico. Fondazione Ansaldo da molti anni è impegnata nella digitalizzazione del proprio patrimonio archivistico, nella convinzione che i nuovi strumenti tecnologici siano fondamentali per la comunicazione della cultura d’impresa e per la valorizzazione dei documenti stessi”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome