F&M, nata trentacinque anni fa in Veneto, ha di recente seguito l'interior design del grande magazzino sviluppato all'interno dello storico Fondaco dei Tedeschi a Venezia. La società di Sandro Favero lavora sul duplice fronte della progettazione di negozi e del supporto tecnico-edilizio per la gestione dell'hardware retail (impianti, ambiente) e delle riqualificazioni di edifici anche storici

Del "luxury department store" (grande magazzino di lusso) creato all'interno di un palazzo storico (e prima abbandonato) di Venezia, il Fontego dei Tedeschi, gruppo F&M di Mirano (Ve) ha curato non solo gran parte del design interno, ma anche le soluzioni impiantistiche. Più precisamente, F&M Ingegneria ha seguito e gestito la progettazione architettonica esecutiva, il "cost management" e il coordinamento della sicurezza.
L'anima di F&M, ossia il nucleo storico, è di matrice ingegneristica: Sandro Favero, ingegnere civile edile, fondò 35 anni fa la società F&M Ingegneria. Nel tempo, la società ha sviluppato e ampliato i terreni e le competenze professionali entrando nel settore Retail e nel mercato emergente dei paesi medio-orientali: sono così nate F&M Retail e F&M Middle East. Le attuali sedi di F&M sono dunque a Mirano (Ve), Milano, Colonia, Pechino, Podgorica (Montenegro), Doha (Qatar) e Muscat (Oman).

Sandro Favero
Sandro Favero

F&M Ingegneria è specializzata in soluzioni progettuali nell'ambito dell’ingegneria civile, delle infrastrutture, del project management e della sostenibilità. Lavora a tutto campo, dalla riqualificazione di grandi aree al restauro di edifici storici, come la Basilica Palladiana a Vicenza; dalle opere infrastrutturali (centri logistici, terminal aeroportuali e ferroviari, porti, strade, ponti ed opere in sotterraneo) alla realizzazione di grandi edifici a destinazione pubblica come le strutture sanitarie, sportive, i luoghi di culto e per l’istruzione; e infine centri commerciali, settore nel quale ha collaborato con Auchan.
Nelle società del Gruppo lavorano complessivamente un centinaio di persone, 80 delle quali nella splendida e verde sede di Mirano (Venezia).

F&M Retail GmbH, nata a Colonia nel 2001, è specializzata nei servizi tecnico-architettonici-progettuali per il settore retail. Nel 2015 viene costituita F&M Retail S.r.l., con sede in Italia, per consolidare la propria presenza a fianco di retailer italiani e internazionali. Entrambe le società realizzano progetti di interni di alta qualità e dal design sofisticato per una clientela internazionale che opera nei più svariati settori: moda-lifestyle, alimentare e non-food, e real estate. Il luxury department store ricavato all'interno dello storico Fondaco dei Tedeschi è appunto l'esempio più recente e fra i più belli.
F&M Retail lavora a 360° su tutta la filiera, dall'edilizia alla consulenza immobiliare, compresi pilotage e commercializzazione.

Tobias Zickfeld, Ceo di F&M Retail GmbH di Colonia
Tobias Zickfeld, Ceo di F&M Retail GmbH di Colonia

Fra le insegne con le quali ha firmato e seguito progetti ricordiamo Lumberjack Pitti Firenze, Twin-Set Venezia, in Italia; Apple, Colonia, MaxMara Monaco in Germania; ma ha progettato alcuni negozi per Nespresso, e Kiko (Percassi). Ha realizzato i negozi di Bottega Veneta e Valentino a Dubai.
F&M Middle East ha mosso i primi passi a Muscat, in Oman, nel 2012. Negli ultimi anni ha realizzato masterplan per aree a destinazione mista (logistico-industriale, direzionale, commerciale, alberghiero-ricettivo ed ospedaliero). Nel 2015 si è costituita la società di diritto omanita: attualmente lavorano in Oman 20 professionisti. Dal primo progetto F&M Middle East ha ricevuto incarichi di progettazione da grandi sviluppatori immobiliari omaniti, pubblici e privati. Tra i progetti più recenti spicca il polo logistico Khazaen, di cui F&M Ingegneria ha progettato il masterplan e le infrastrutture della prima area logistica collegata a una smart city in Oman.

I servizi di F&M Ingegneria

EDILIZIA MANAGEMENT CONSULTING INFRASTRUTTURE AMBIENTE
Progettazione architettonica Gestione edile e progettuale Ingegneria dei trasporti Edifici sostenibili
Progettazione strutturale Direzione lavori Ingegneria idraulica e marittima Ingegneria dell’ambiente e del territorio
Ingegneria impiantistica Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione Ponti e opere civili Consulenze specialistiche per l’ambiente
Restauro e recupero Gestione dei costi Infrastrutture terminalistiche
Geologia e geotecnia Gestione della manutenzione Consulenze specialistiche per le infrastrutture
Consulenze specialistiche per l’edilizia Consulenze specialistiche per il management

 

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome