Atlantic Technologies, società internazionale di consulenza ICT e Gold Partner di Infor, punta a essere il partner di riferimento per le aziende food and beverage che vogliono iniziare un percorso di trasformazione digitale. Abbiamo intervistato Matteo Santini, Senior ERP Consultant di Atlantic Technologies & Food & Beverage Expert sul valore della digitalizzazione nel settore Food and Beverage.
Matteo, quali esigenze hanno mostrato le aziende Food and Beverage in questo periodo? E come le avete supportate “a distanza”?
Non è stato sicuramente un periodo facile. Per fortuna, le soluzioni che offriamo e la nostra consulenza specializzata ci hanno consentito di gestire le diverse fasi dei progetti da remoto, dall’implementazione a quella di avviamento del progetto e del post go-live.
Il supporto da remoto ci permette di garantire alle aziende agilità e continuità operativa e in quest’ottica, organizziamo sessioni apposite con strumenti specifici per gestire le esigenze dei clienti. In questo modo riusciamo a garantire loro la stessa efficienza anche a distanza.
Un altro tema importante del nostro impegno verso i clienti riguarda la capacità di costruire con loro dei rapporti che vadano oltre la mera partnership tecnologica e coinvolgano anche aspetti più umani, basati su empatia e passione, in grado di farli sentire al sicuro e tranquilli. Ciò ci permette di supportarli al meglio nelle loro sfide di business e nel processo di trasformazione digitale.
Quali vantaggi porta Infor alle aziende del settore e come si riflettono sui consumatori?
Negli anni Infor ha creato una serie di verticali per diversi settori, tra cui il Food and Beverage, con degli implementation accelerator che racchiudono funzionalità e best practice specifiche per questo comparto, come la gestione della distinta base a livello di smontaggio del prodotto e moduli dedicati a vari sotto-settori. Queste soluzioni permettono di ridurre notevolmente costi e tempi del progetto.
Fra le feature più apprezzate vi è il Graphical Lot Tracker che consente di assicurare una maggiore trasparenza, tracciabilità e sicurezza al consumatore finale.
In che modo e quando il vostro supporto diventa determinante per le aziende del Food and Beverage? Quali sono le maggiori resistenze e le difficoltà più comuni che incontrate?
Il supporto di Atlantic Technologies ai propri clienti è fondamentale per l’internazionalizzazione delle aziende, che sempre più chiedono dei roll-out della soluzione implementata in tutte le loro sedi. Inoltre, grazie a Infor Optiva e Infor EAM, riusciamo a rispondere alle richieste delle aziende legate alla gestione del lancio di nuovi prodotti sul mercato e all’esigenza di ridurre i fermo macchina e prevenire guasti.
Tra le difficoltà più comuni sicuramente c’è la resistenza al cambiamento. Per questo abbiamo sviluppato una metodologia di change management che aiuta le aziende a costruire un’experience positiva per i propri dipendenti, creando un clima di entusiasmo e di appartenenza al progetto.
Come è composto solitamente il team di lavoro tra partner e cliente?
Prevale una certa eterogeneità, sia dal punto di vista di competenze specifiche, che di soft skill. Solitamente, il team è formato da esperti tecnici e consulenti di processo per soddisfare qualsiasi requisito o bisogno.
E infine, quali sono i tuoi suggerimenti per le aziende affinché affrontino al meglio le nuove sfide del mercato?
Dal mio punto di vista, le aziende devono affidarsi a consulenti specializzati che possiedono un’expertise consolidata sulle soluzioni e sul settore nel quale opera il cliente.
Poi non deve mancare un approccio collaborativo e proattivo, che tenga conto non solo gli aspetti tecnologici, ma anche quelli più legati al business.