Franchising, la Lombardia è il mercato leader con il 20% del fatturato nazionale

dav
Secondo i dati Assofranchising, in Italia sono 51.671 i negozi in affiliazione: fatturano complessivamente 24,5 miliardi di euro. La regione italiana con la più ampia rete distributiva di negozi in franchising è la Lombardia con 8.523 punti vendita. Cresce il Sud Italia che concentra oggi quasi 16.000 punti di vendita (+3,8%)

Nel primo semestre 2018 il fatturato del franchising italiano cresce, anche se sotto i 100 bp (+0,7%) secondo i dati Centro Studi Salone Franchising Milano.

Il franchising dispone di una rete distributiva di 51.671 negozi che fatturano 24,5 miliardi di euro nell'anno. Va sottolineata la crescita della rete distributiva nel Sud Italia: 15.933 punti di vendita, +3,8% nel 2017. Aumentano anche i negozi in franchising aperti all’estero, in Europa, ma anche negli Usa e in Cina: 10.079 con un aumento del 28,1% nel 2017 sull’anno precedente. La regione italiana con la più ampia rete distributiva di negozi in franchising è la Lombardia con 8.523 punti vendita (dati 2017 Assofranchising).

L’intera filiera del commercio in affiliazione si riunirà in occasione della 33° edizione della fiera nazionale del comparto, Salone Franchising Milano, che si terrà  da giovedì 25 a sabato 27 ottobre in Fieramilanocity (Gate 5, Reception Teodorico). Saranno presenti 200 marchi e altrettante catene commerciali, sulle 920 operanti in Italia: da Mondadori Retail a Upim, da Divani&Divani a Doctor Glass, da Kasanova a Domino’s Pizza, da Carrefour a Coop.

I settori merceologici trainanti nel franchising sono food and beverage (bar, gastronomia, pasticcerie, pizzerie, gelaterie, yogurterie, birrerie, ristoranti, locali a tema ed altro); abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino (intimo, scarpe, borse, occhialeria, pelletteria, bigiotteria ed altro); servizi (agenzie immobiliari, viaggi e turismo, estetica, palestre, parrucchieri ed altro).

"La formula del franchising ha successo non solo per i reciproci vantaggi per la catene commerciali e gli affiliati – spiega Antonio Fossati, Presidente di Salone Franchising Milano – ma anche perché nei nuovi modelli del retail può intercettare al meglio la tendenza del mondo della distribuzione che vede una sempre maggiore integrazione tra vendite off line e on line". 

Una delle regioni che ha più favorito lo sviluppo del franchising è la Lombardia, con risultati rilevanti: capofila del settore con 256 aziende franchisor che hanno sede legale nella Regione e 8.523 punti vendita in affiliazione che generano 4,6 miliardi di euro di fatturato e danno occupazione a 38.089 addetti. Una regione che vale quindi mediamente il 17-20% di tutto il Paese. Tra le categorie merceologiche spicca per fatturato (a parte l'alimentare) la ristorazione con un giro d'affari di 600 milioni di euro. Mentre per numero di punti affiliati sono le agenzie immobiliari a guidare il settore con 1.490 unità (dati 2017 Assofranchising).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome