FrescoFrigo, la vending machine dell’healthy food

Nata a settembre 2018, è una start-up che punta a innovare il settore dei distributori automatici con prodotti naturali, sani e a km zero

Si chiama FrescoFrigo ed è una start-up che punta a innovare il settore dei distributori automatici con prodotti naturali, sani e a km zero. È nata a settembre 2018 da un’idea di Enrico Pandian e Tommaso Magnani e in soli 5 mesi ha raccolto oltre 1,2 milioni di euro di investimenti.

Si tratta di un nuovo concetto di retail che in un solo metro quadrato include un servizio piccolo, tecnologico, intelligente, di prossimità e accessibile 24/7 per distribuire solo cibo sano.

L’obiettivo di quest’anno è l’installazione di 200 frigoriferi (sette sono già operativi) con prodotti pensati per consumatori attenti al proprio benessere e stile di vita, che prediligono un’alimentazione sana, naturale e a km zero. Le vending machine sono pensate per i canali più vari - uffici (con almeno 150 dipendenti), palestre, università, ospedali e business hotel -, e installate a costo zero per le location. L’offerta di cibo è curata e realizzata da laboratori di cucina e ristoranti di prossimità, al massimo 500 metri dall’ubicazione dei frigo, con refill giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza.

La complessità dell’inventario degli alimenti, dai 140 ai 200, differenziati per i vari momenti della giornata, (dalla colazione, al pranzo, passando per la pausa pomeridiana sino agli spuntini serali) e le procedure di acquisto e pagamento sono gestite da dispositivi integrati capaci di leggere l’RFID dei cibi (identificazione di informazioni automatica collegata ad etichette elettroniche), mentre i consumatori grazie all’app FrescoFrigo, gestiscono il wallet digitale (pagamenti e inserimento dei ticket restaurant digitali) sbloccano la porta del frigo e scelgono cosa mangiare, il sistema rileva l’operazione e addebita al cliente il costo del prodotto.

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