Nel 2022, il fatturato consolidato di FRoSTA è salito a 579 milioni di euro, +9,8% rispetto al 2021, grazie anche a ristorazione e clienti all'ingrosso

Nonostante il settore del pesce surgelato sia in forte calo nel 2022 (-13,1 in Germania, -2% in Italia), FRoSTA sembra procedere controtendenza e registra una crescita in tutti i principali paesi in cui l'azienda commercializza i suoi prodotti: +10,3% a valore in Germania , +9% in Italia, +20% in Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca, +34% in Austria (fonte: Nielsen, totale frozen food 52 settimane 2022). Particolarmente positiva la domanda di prodotti FRoSTA nel segmento del pesce surgelato a livello di gruppo (+8,9% di crescita a valore in Germania, +20% in Italia, +20% Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca 2022).

I bastoncini di pesce FRoSTA hanno aumentato le vendite del 26,2% a valore in Germania e del 26% in Italia, paese dove FRoSTA ha riscontrato forti crescite anche in altri segmenti come pesce ricettato (+21%), grigliati (+20%), gratinati (+41%): nel panato (+29%) e nel naturale (+13%) (Fonte: Iri, anno terminente a gennaio 2023).

In Germania FRoSTA si conferma leader nei piatti pronti surgelati con trend in rapida ascesa (volumi di vendita +6,1% vs. -1,8% del mercato nel 2022). Oltre a piatti classici come la fricassea di pollo, il piatto surgelato più popolare in Germania, innovazioni a base vegetale come i piatti vegani hanno suscitato la curiosità dei consumatori. Anche in Italia FRoSTA ha lanciato una variante di paella vegana con la ricetta alla Valenciana.

Nel 2022, il fatturato consolidato di FRoSTA AG è salito a 579 milioni di euro, +9,8% rispetto al 2021, grazie anche al canale Out of Home (ristorazione e clienti all'ingrosso), che si è ripreso molto bene dopo i periodi di lockdown. Marchio del distributore e business industriale hanno subito, invece, perdite significative. L'utile (risultato al netto delle imposte) è invece sceso al 4,2% delle vendite nel 2022 (anno precedente 5,4%).

Outlook 2023: innovazioni senza additivi e attività a supporto

Sempre più persone ricercano alimenti senza additivi e con elenchi di ingredienti comprensibili e chiare indicazioni di origine. Il desiderio di un'alimentazione più sana e consapevole ha aumentato la domanda di prodotti FRoSTA negli ultimi anni, tanto che l’azienda è riuscita a conquistare nuove famiglie nei principali paesi europei in cui opera: oltre 2 milioni di nuclei familiari in Germania tra 2020 e 2022 (fonte: Nielsen, anno terminante 1 gennaio 2023) e circa 1 milione in Italia (fonte GFK, anno terminante al 31/12/2022).

Dal 2003, FRoSTA ha completamente rinnovato la gamma di prodotti e i processi produttivi e con il Purity Law ha rinunciato a tutti gli additivi, aromi e altri additivi, anche quelli che non devono essere specificati per legge o etichettati come additivi alimentari. La legge sulla purezza festeggia quest'anno il suo ventesimo compleanno. Dal 2015 FRoSTA è l'unico marchio alimentare a stampare i paesi di origine di tutti gli ingredienti direttamente sulla confezione, andando a soddisfare una richiesta di lunga data da parte delle associazioni consumatori. FRoSTA ha fatto della consapevolezza ambientale la sua cifra distintiva con azioni concrete per la salvaguardia del pianeta in diversi ambiti con partnership come quella con Legambiente in Italia, che dura oramai da 3 anni. Tutto l’impegno di FRoSTA e le azioni concrete per la salvaguardia del pianeta sono riassunte nell’ultima edizione del Bilancio di Sostenibilità.

Anche quest'anno FRoSTA amplierà l’offerta di prodotti senza additivi. L’obiettivo è proporre una lista ingredienti completamente senza aromi e senza additivi, in linea con la filosofia di FRoSTA che è di avere una gamma di prodotti semplici, con ingredienti 100% naturali. La nuova campagna pubblicitaria per l’Italia, in onda dal 15 gennaio 2023 vuole raccontare sempre meglio al consumatore italiano la filosofia di FRoSTA: in un buon prodotto non ci deve essere nulla da nascondere. Per il 2023, FRoSTA prevede uno sviluppo nel 2023 simile a quello dell'anno precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome