Frozen, le evidenze colte da Demoskopea

Cantiere nuovo ipermercato
I consumatori si sono trovati davanti a nuovi bisogni. I banchi del frozen della distribuzione moderna hanno risposto con efficacia alla domanda

L’emergenza legata alla pandemia ha cambiato la spesa alimentare degli italiani e anche il settore dei prodotti forze ne è stato interessato. Si tratta di un reparto complesso, che da solo riproduce in piccolo tutte (o quasi) le categorie del fresco in un supermercato. È questo il motivo per cui il mondo frozen tende a ripercorrere l’evoluzione dei reparti freschi sia dal punto di vista dello sviluppo dell’offerta, che sotto l’aspetto dell’allestimento del negozio. La pandemia non ha fatto che accelerare trasformazioni già in atto, perché i consumatori si sono trovati davanti a nuovi bisogni, come per esempio quello di fare scorta alimentare per organizzare i sempre più frequenti pasti in casa. I banchi del frozen della distribuzione moderna hanno risposto con efficacia alla domanda. Anche grazie alla flessibilità e solidità delle aziende di produzione, in grado di far fronte a spostamenti di canale e ritmi di riordini in cambiamento repentino.
I trend più evidenti risultano essere la maggior frequentazione del reparto, la crescita dei consumi, la maggior propensione a sperimentare nuovi acquisti e, quindi, crescita generale della categoria surgelati e spinta per i retailer ad aumentare lo spazio dedicato all'interno dei layout di vendita ma anche a pensare a diverse strategie di allestimento per migliorare la lettura del reparto.

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