FTNet, progetto web centrato sulla relazione commerciale industria-retailer del pharma

Obiettivo della start up è facilitare il rapporto commerciale fra le 2 parti. Il progetto ha attratto i primi 3 milioni di euro di capitali privati

È online FTNet, start up italiana che punta a innovare il sistema relazionale nel settore farmaceutico attraverso la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica. L’obiettivo è rendere più dinamica la relazione commerciale tra industria farmaceutica e retailer in uno scenario con complessità e competitività crescenti. Come? Attraverso la piattaforma multi-sided FTNet, concepita per digitalizzare il rapporto commerciale tra i player in modo semplice e diretto.

La start up nasce dalla lunga esperienza professionale e imprenditoriale nel settore farmaceutico dei 2 co-founder Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, farmacista il primo e commercialista e revisore dei conti il secondo. Nella fase early-stage, in un solo round, FTNet è già riuscita ad attrarre un capitale di rischio di circa 3 milioni di euro nel segmento friends&family. I capitali sono stati investiti nello sviluppo e implementazione della piattaforma e in tecnologie di data integration & business intelligence.

La mission aziendale è quella di creare un luogo di incontro digitale che possa favorire lo scambio di informazioni e prodotti tra produzione e distribuzione, consolidare i loro rapporti commerciali e di comunicazione, per una maggior efficacia e efficienza degli scambi stessi.
'La digital innovation -si legge nella nota stampa diffusa dall'azienda- diventa strumento e opportunità per instaurare relazioni trasparenti e di reciproco vantaggio rendendo più attuale un sistema poco dinamico e molto oneroso in un mercato che in Italia vale 25,7 miliardi di euro (Iqvia, gennaio 2023)'

Marco Di Tonto, co-founder di FTNet, sottolinea come l’innovazione digitale della relazione diretta tra industria e farmacia possa generare valore incrementale nel tempo, liberando risorse da impiegare nelle sfide strutturali che il settore farmaceutico italiano sta già affrontando. Lo smart trading genera così uno scambio di valore consapevole e trasparente.
La start up nasce dopo oltre due anni di analisi e ascolto diretto delle esigenze specifiche dei player del settore e si pone come soggetto terzo, esente da ogni conflitto di interesse, garantendo massimi standard di riservatezza grazie a precise tecnologie di cyber security.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome