Fumaiolo punta sull’assaggio per aprire le nuove piazze

La strategia commerciale messa in atto da Fumaiolo si basa sulla degustazione instore guidata dai dipendenti, testimonial dello storytelling produttivo

“La forza di Fumaiolo? L’assoluta qualità dei prodotti”. Alessandro Caminati, amministratore di Fumaiolo, non ha dubbi: il miglior modo per presentare al meglio le referenze che l’azienda alimentare romagnola produce, è offrirle direttamente ai potenziali consumatori.
La strategia commerciale messa in atto da Fumaiolo, e che sino ad oggi ha premiato l’azienda, consentendole di espandersi anno dopo anno nel mercato italiano ed estero, è semplice e chiara: in ogni nuova realtà in cui andrà a insediarsi, organizzare degustazioni instore per fare testare tutta la gamma di pasta fresca surgelata, piadine e sughi.

Sono gli stessi dipendenti dell’azienda a recarsi fisicamente nei negozi per far assaggiare i piatti, perché: “Chi meglio del produttore stesso può raccontare come nascono e come vengono realizzati?”. Ogni fine settimana, dalla sede di Alfero (FC) parte un camion diretto a un ipermercato. Le date delle degustazioni sono sempre in aggiornamento e si possono seguire sui canali Social dell’azienda.
Anche il packaging è studiato con gli stessi obiettivi di chiarezza e semplicità: sacchetti trasparenti che mostrano i prodotti nella loro interezza, senza nascondere nulla agli acquirenti; una clean label, pulita e immediata, che riporta gli ingredienti impiegati, naturali e genuini, senza additivi, liofilizzati e conservanti.

Oltre all’attività di promozione in store, Fumaiolo presta grande cura alla comunicazione online

Oltre all’attività di promozione in store, Fumaiolo presta grande cura alla comunicazione online, mettendo a disposizione dei consumatori contenuti per valorizzare al meglio i prodotti; spazio alle ricette, anche con video, e ai ricettari stampabili. Per preparare i menù nel periodo natalizio, ad esempio, si potrà scaricare da un’area dedicata sul sito www.fumaiolo.com il ricettario delle feste realizzato in collaborazione con la food blogger “Bettina in cucina”, ricco di idee per stupire i commensali, come ad esempio il club sandwich al salmone realizzato con la Piadina al Farro, i Passatelli con sugo di triglia, capperi e olive o i Cappelletti ai Formaggi con cavolfiore alla curcuma e chips di Parmigiano.

Sempre seguendo il filone delle degustazioni, nelle fiere 2020, Marca a gennaio e Cibus a maggio, chi visiterà lo stand Fumaiolo riceverà il biglietto da visita dell’azienda sotto forma di piatto di cappelletti o di piadina farcita. “Crediamo fermamente nella qualità e nel gusto delle nostre paste fresche e di tutta la gamma delle piadine. Per arrivare alle referenze di oggi abbiamo selezionato gli ingredienti migliori e utilizziamo farina di grani 100% italiani. Per questo non ci tiriamo mai indietro quando si tratta di far assaggiare i prodotti, anzi, siamo i primi a proporre le degustazioni ai buyer”.
La prossime degustazione si terrà il 16 novembre presso la Coop Poggio a Caiano Prato.

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