Gallerie Commerciali Italia: da Emotional Food a Cinisello, un percorso di innovazione

A Mapic Italia 2018 Gallerie commerciali Italia (Gci) ha presentato i principali progetti su cui sta lavorando. Alcuni sono vere e proprie riqualificazioni urbanistiche come Cinisello Bettola alle porte di Milano

Come saranno i centri commerciali nel 2030? Gallerie Commerciali Italia (di seguito Gci), filiale italiana di Immochan, "ha una visione rivoluzionaria che scommette sui centri commerciali come luoghi di aggregazione e connessione tra le persone, con un forte legame con le peculiarità del territorio" risponde il numero di Gci, Edoardo Favro.

Questa visione si è tradotta in realtà nei restyling e ampliamenti del 2017, nei quali Gci ha presentato la nuova offerta di ristorazione targata con Emotional Food.

Edoardo Favro, numero uno di Gallerie commerciali Italia-Gci

Mapic Italy 2018 ha offerta l'occasione a Gci di presentare i risultati dei progetti portati avanti nel corso del 2017, anticipando i restyling e gli ampliamenti previsti per il 2018.

Progetti 2018

Novità 2018 saranno gli ampliamenti dei centri commerciali a San Rocco al Porto, Cagliari-Marconi e Rescaldina, con l'avvio della partnership per la costruzione del mega progetto a Cinisello Balsamo.

San Rocco al Porto raddoppia la galleria (investimento totale 24 milioni di euro), diventerà un double mall, con spazio dedicato a servizi innovativi (in valutazione, ad esempio, un coworking e un asilo bimbi) al primo piano, e parco commerciale esterno. L'architettura è ispirata alla tradizione della campagna padana e alle cascine lombarde. Nuova food court con spazio integrato per gli eventi. I lavori partiti a giugno proseguiranno nel 2019. Inaugurazione prevista la prossima estate (2019).

A Cagliari Marconi si trova uno dei centri più longevi di Gci. Con l'aggiunta di 9.000 mq di superficie Gla, 55 nuovi negozi e 4 medie superfici, per un investimento totale previsto di 38 milioni di euro, l'intero layout verrà rivoluzionato: nuovo percorso cliente ad anello, con creazione di un'isola centrale sulla quale si affacceranno i diversi negozi. Nuova food court anche qui, di stile metropolitano (l'estetica urbana di riferimento è quella di Cagliari). Apertura prevista per metà 2020.

Rescaldina si prepara alla seconda fase di restyling con il rinnovo della facciata esterna, che verrà concluso entro fine 2018 con l'inaugurazione dell'intero mall prevista nel 2020. L'intero centro si amplierà di 25.000 mq di Gla, per un totale di 155 negozi, di cui 10 nuove medie superfici, con investimento di 90 milioni di euro. Progetto architettonico di grande impatto scenografico, ispirato agli elementi naturali del territorio, con tematizzazione delle diverse aree (aria, acqua, bosco, montagna). Food court di nuova generazione, ma anche servizi innovativi, area leisure e intrattenimento. "È allo studio, inoltre, la progettazione di una Urban Farm sul tetto dell'edificio e di una serra di 4.000 mq dove verranno coltivati frutti e vegetali con la cultura acquaponica -aggiunge Favro- oltre all'allevamento di pesci di acqua dolce. In un sistema virtuoso, ogni elemento avvantaggerà l'altro, contribuendo così alla diminuzione delle emissioni nocive, e rappresentando un esempio concreto di economica circolare virtuosa".

Rescaldina Galleria Bosco

La partnership tra Gallerie Commerciali Italia e LSGII realizzerà una riqualificazione urbanistica a Cinisello Balsamo in zona Bettola, fra le più importanti di tutta la Lombardia. Entro i prossimi tre anni aprirà uno dei centri commerciali più grande d’Europa. Il progetto, che ha già completato l’iter autorizzativo presso il Comune di Cinisello ed è pronto alla posa della prima pietra, vedrà Gci impegnata nella costruzione e SCCI incaricata della commercializzazione.

Area commerciale 120.000 mq su 3 piani con 20 medie superfici, circa 300 negozi, 30 ristoranti, un cinema multisala e un’ampia area dedicata al tempo libero. Sono previsti 3 piani interrati di parcheggi, di cui uno a servizio della stazione della metropolitana, per un totale di 7.200 posti auto, una stazione degli autobus coperta, una bici-stazione e vasti spazi destinati al verde pubblico.

I progetti del 2017

Nel 2017 è partito il progetto di una nuova ristorazione per il retail diversificata, attraverso la società start up di GCI Emotional Food. Il progetto ha dato vita alla food court Officine Italia nella galleria Porte di Mestre, e poi alla food court DeguStazione nel nuovo Fanocenter, nel pesarese, che con l'occasione è stato rinnovato e ampliato, con 30 nuovi negozi e 3 medie superfici, per un investimento di 18 milioni di euro.

Il restyling completo del centro commerciale di Cepagatti, oggi Borgo D'Abruzzo in provincia di Pescara, con un investimento di 5 milioni di euro, concreta la realizzazione di un progetto architettonico in sintonia con il territorio: il centro si propone infatti come borgo, luogo per gli acquisti ma anche di incontro e di eventi. Il progetto ha visto l'apertura di 14 nuovi negozi: il numero di visitatori è aumentato del 20% in una zona particolarmente densa di attività commerciali.

Nel 2017 Gci ha presentato anche il progetto di ampliamento del nuovo Porte dello Jonio, a Taranto (verrà inaugurato a settembre 2018) per arrivare a 30 negozi e 4 medie superfici con investimento di 19 milioni di euro. Anche in questo caso il restyling architettonico aderisce al profilo culturale del territorio. L'architettura si ispira al Mediterraneo, con l'uso di calce e pergolati di ispirazione salentina, e con la citazione dei mestieri tipici del luogo che battezzano le aree e le icone del centro, come vasai, orafi, pescatori. Completamente rinnovata anche la food court.

Gallerie Commerciali Italia (Gci) è uno dei principali attori dell'industria immobiliare commerciale in Italia. Filiale italiana di Immochan (Auchan Holding), Gci opera attualmente in 48 centri commerciali con oltre 2.300 negozi, 600.000 mq di superficie lorda affittabile (Gla) e oltre 185 milioni di visitatori all'anno. L'attività di Gci copre tutti gli ambiti dell'immobiliare retail, dalla progettazione e promozione di gallerie, food court e centri commerciali, alla commercializzazione e gestione di gallerie e retail park sia di proprietà sia conto di terzi.

 

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome