Gdpr: le difficoltà per i brand dall’entrata in vigore

Le conseguenze indesiderate rilevate da un report internazionale, che monitora anche il post-Brexit e la gestione attuale dei domini aziendali

Quasi sei marketer su 10 (58%) affermano che il Gdpr ha avuto un forte impatto sul loro approccio alla gestione dei domini e alla loro sicurezza, e quasi un terzo (31%) afferma lo stesso per quanto riguarda la Brexit. Questo è ciò che emerge dal recente report internazionale pubblicato da MarkMonitor, società di Clarivate Analytics specializzata nella protezione del brand aziendale.

Dall’entrata in vigore del Gdpr, il 28% dei brand ha dovuto richiedere l’assistenza di consulenza esterna per rendere conforme alla normativa le proprie strategie, il 20% non è ancora sicuro di quale sarà l’impatto sul proprio business e il 18% ha affermato di trovare ancora più difficoltà nel combattere le violazioni.

Al contrario, la Brexit non ha avuto conseguenze altrettanto rilevanti. Il 61% degli intervistati ha infatti dichiarato che quest'ultima non ha avuto alcun impatto sulla propria strategia di dominio, mentre il 25% ha dichiarato di rivalutare la propria strategia .eu.

Nel complesso, il 38% degli intervistati ha affermato che l'aumento delle minacce informatiche ha cambiato o sta modificando la propria strategia di dominio. Questa cifra evidenzia la crescente importanza della sicurezza, poiché il 18% dei marketer sostiene di aver subito un attacco informatico diretto al proprio dominio.

Il 62% dei marketer afferma che la motivazione principale alla base della propria strategia di registrazione di un dominio è il lancio di nuovi prodotti e servizi, e solo il 23% afferma di effettuare registrazioni allo scopo di attenuare l'abuso del brand.

Quale tipo di approccio si utilizza per la gestione dei domini? Molti affermano che la propria organizzazione si stia muovendo a compartimenti stagni ammettendo che la responsabilità è affidata a un solo dipartimento, e di come in alcuni casi, la responsabilità ricada su di un solo dipendente.

Il 27% dei marketer afferma che è il loro dipartimento ad essere responsabile della gestione dei domini, seguito dall'IT (27%) e dalle operazioni (12%). Solo il 22% dei brand conferma l’approccio combinato utilizzato dalla propria azienda.

Nota medotologica. La ricerca è stata commissionata da MarkMonitor e condotta dalla società di ricerca indipendente Vitreous World. Il campione è composto da 700 decision maker nei settori marketing legale e IT provenienti da Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Regno Unito. Le interviste sono state condotte online nell'aprile 2019.

Per scaricare il report completo clicca qui.

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