Genova, Cds riqualifica il Palasport con nuovo retail e servizi

Il progetto per il nuovo Palasport di Genova presentato da Cds Holding mantiene la funzione sportiva originaria aggiungendo nuovi servizi retail e fitness. Si inserisce nel più ampio Waterfront di Levante, 100mila mq di retail, tempo libero, hotel, residenze e uffici

Dopo le recenti e importanti realizzazioni di Adigeo, Aura e Archimede, tre centri commerciali a nord (Verona), Centro (Roma) e Sud (Sicilia, Siracusa) la bresciana CDS Holding, una delle imprese storiche nell'edilizia e nello sviluppo immobiliare a destinazione retail, riqualifica il Palasport Genova, con commercializzazione e promozione del progetto affidata a Cbre.

"ll Palasport è un edificio iconico e rappresenta un punto di riferimento per la città e i genovesi -commenta Massimo Moretti, General Manager di CDS Holding-. Grazie al nostro progetto tornerà ad essere una grande polarità attrattiva, un luogo di aggregazione e di grandi eventi sportivi e ludici, con un doppio grande anello di attività commerciali, ristorative e di servizi che lo renderanno ancor più attrattivo e simile alle grandi arene internazionali".

L’intervento prevede una riqualificazione totale dello spazio, con obiettivi di efficienza energetica da Green Building. Il Palasport Genova manterrà la sua vocazione sportiva e ospiterà contestualmente un’area retail, leisure e numerosi servizi, tra cui un centro fitness e un centro medico.

Posizione quasi ideale

"Il progetto di sviluppo del Palasport Genova ha enormi potenzialità -aggiunge Gaetano Lamacchia, Head of A&T Services Retail di Cbre Italy-. Si colloca nel cuore della città, in un’area con una viabilità straordinaria. Il livello di reddito pro capite del bacino è superiore alla media nazionale e la densità competitiva è pari solo a 99 mq di Gla/1.000 abitanti, decisamente sotto la media italiana (297mq/1.000 abitanti). La bassa concentrazione di centri commerciali sul territorio e l’elevato numero di turisti e passeggeri che si aggiungono a un già solido bacino d’utenza fanno sì che questa struttura abbia enormi possibilità di diventare una grande destinazione Retail in Italia".

Il Palasport Genova, inaugurato nel 1962, è uno tra i più grandi impianti sportivi indoor costruiti in Italia: in passato ha ospitato eventi sportivi di rilevanza mondiale, come l’esibizione di Muhammad Ali, l’unica edizione indoor del Superbowl italiano e concerti di artisti e band come The BeatlesThe Rolling Stones. Un luogo storico e caro ai genovesi, che mantiene la sua funzione originaria aggiornandola ai canoni funzionali e fruitivi più attuali per proporsi anche come punto di aggregazione nel contesto dei grandi eventi sportivi (e di intrattenimento).

Il progetto si inquadra nel Waterfront di Levante, il ben più ampio intervento di trasformazione urbana, firmata Renzo Piano, sviluppato su oltre 100.000 mq di superficie complessiva, e che abbraccia commercio al dettaglio (retail), office, hotel, residenziale, studentati (student housing).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome