Gestione dei centri commerciali, obiettivo primario è creare valore

Urbanistica, Real Estate & Cci – L'approccio più corretto mira a creare valore, e non a battaglie controproducenti basate sul prezzo più basso (da Scenari Centri Commerciali 2012)

Per l'articolo completo scaricare il Pdf


Multi Corporation realizza e gestisce centri commerciali di grandi dimensioni seguendo un'ottica progettuale polivalente in termini di riqualificazione di centri storici e aree depresse sviluppando progetti innovativi, dagli elevati standard qualitativi con design accattivante il tutto con una costante attenzione alla sostenibilità.
Multi Mall Management Italy è una divisione italiana del gruppo olandese Multi Corporation, leader in Europa e Turchia nello sviluppo, commercializzazione e gestione di progetti Retail.
Multi Mall Management (MMM) è attiva in 7 paesi europei e in Turchia, gestisce attualmente 48 centri commerciali per 15 diversi proprietari, contando più di 5.000 tenant, e una Gla complessiva di oltre 2 milioni di mq.
I Centri gestiti ospitano in tutto ogni anno più di 300 milioni di visitatori.
MMM ha costruito il suo specifico modello di gestione implementandolo e perfezionandolo nell'arco della sua trentennale attività nei propri centri commerciali in tutta Europa, per mantenere la continuità concettuale di ogni progetto realizzato, aumentandone nel contempo la qualità, garantendo così il valore dell'investimento nel tempo. Il coinvolgimento di Multi Mall Management e l'apporto del proprio know-how già nelle fasi iniziali di sviluppo dei concept e durante la fase di avvio di nuovi progetti ha riscontrato alti livelli di soddisfazione dai propri stakeholder.
Nei primi anni di attività in Italia MMM ha operato in esclusiva sui Centri sviluppati da Multi Development Italia, in particolare commercializzando e gestendo il complesso multifunzionale I Petali di Reggio Emilia (primo centro commerciale in Italia integrato con uno stadio di calcio) e il centro commerciale Forum Palermo (il più grande progetto retail della Sicilia Occidentale).

Acquisizioni
Gli obiettivi immediati di Multi Mall Management Italy sono quello di aprirsi al mercato terzo esportando il proprio modello gestionale e le proprie attività anche a favore di sviluppatori esterni. MMM infatti è un partner capace di caratterizzare i propri centri commerciali come parti della comunità all'interno dei quali vivere la migliore esperienza di shopping, proposta dal settore retail, e dei suoi servizi.
Rientrano in questo obiettivo le nuove gestioni acquisite da Multi Mall Management Italia di 5 centri Novacoop in Piemonte. Il gruppo piemontese leader nel settore della grande distribuzione, ha affidato alla Multi l'incarico di gestire alcuni tra i suoi asset più importanti in portafoglio e nello specifico il Centro Gli Archi di Alessandria, il Castello di Nichelino, Le Torri di Avigliana e il recentissimo Il Gialdo di Chieri (inaugurato nel novembre 2011) cui si aggiungerà entrò il primo semestre 2014 il nuovo progetto, uno dei più interessanti ad oggi sul mercato e attualmente già in fase di commercializzazione, del centro commerciale di Collegno.
Punto di forza di Multi Mall Management Italy è portare a livello locale le best practices in termini di processi, competenze e modelli, tipiche delle società multinazionali, e pertanto particolarmente precisi e innovativi oltre che, nel caso di Multi, basate sull'esperienza trentennale a livello europeo di un'azienda leader del settore.
Multi Mall Management Italy per ogni centro crea team di gestione composti da professionisti qualificati per ogni specifica funzione (gestione, marketing e amministrazione), in grado di garantire risultati importanti quali ad esempio per citarne uno degli ultimi raggiunti, la certificazione ISO 14001 per i suoi centri commerciali in Italia.

Ottimizzare le risorse
In sintesi, un approccio al mercato focalizzato sulla creazione di valore (e non su una battaglia controproducente per il valore degli asset nel medio e lungo termine, e per chi offre servizi, alle fee più basse), seguendo una politica di gestione dei centri commerciale focalizzata sull'ottimizzazione delle risorse che si propone di ottenere il meglio dai centri commerciali, garantendo trasparenza, per i proprietari, performance al top per i retailer, ottenendo per ogni centro commerciale la soddisfazione dei clienti e la loro fedeltà.

Allegati

/wp-content/uploads/sites/3/2014/07/MARKUP_CCI2012_2_010_Gestione_CC.pdf” target=”_blank”>CCI2012_2_Gestione_CC

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome