Gestire i flussi nei centri commerciali per agganciare la ripresa

Adober Stok
Dalla misurazione dello store traffic con l’analisi dei dati raccolti, al marketing promozionale fino alla massimizzazione dei servizi per rendere più agevole l’experience al consumatore. L'esperienza di Microlog

La pandemia ha inciso fortemente sulle attività commerciali, che solo ora iniziano a risollevarsi sul piano dei fatturati e delle frequenze (store traffic/footfall). Una delle società di riferimento nelle soluzioni di misurazione, analisi, gestione e fidelizzazione dei clienti è Microlog, attiva da più di 30 anni: la sua missione è migliorare l’efficienza del business di gallerie commerciali e negozi (Mall e Retail), attraverso un’accurata misurazione del numero e del comportamento dei clienti, e con l’utilizzo di sistemi promozionali. Il ritorno al Mapic Cannes è l’occasione per l’azienda di mostrare il costante fermento nel proprio sistema di soluzioni. L’attività di Microlog si articola su quattro principali aree d’intervento:

Measurement solutions: soluzioni per misurare i flussi di persone in ingresso e all’interno del punto di vendita. Microlog propone sistemi contapersone, con sensori wireless (dispositivo proprietario Smartcheck), sensori 3D e altre tecnologie in base alle esigenze. In tutti i casi viene garantita massima accuratezza, fondamentale se si vogliono eseguire corrette analisi di marketing. Microlog offre anche dispositivi di misurazione della soddisfazione dei clienti (Customer Satisfaction), per ottimizzare la qualità dei servizi.

Analysis solutions: per comprendere e tradurre in azioni i dati rilevati. I dati raccolti possono essere analizzati in profondità attraverso il portale Checkinweb, con grafici dettagliati e statistiche delle performance.

Engagement solutions: per attrarre nuovi clienti e fidelizzare i vecchi. Microlog offre sistemi promozionali, come concorsi a vincita immediata (Instant Win) e Digital Signage, impiegando totem personalizzabili e software proprietario all’avanguardia.

Management solutions: per gestire i flussi di persone e massimizzare l’efficienza dei servizi.
Ad inizio pandemia, l’azienda ha studiato sistemi di gestione accessi con semaforo, monitor e App, per consentire alle attività di riaprire in sicurezza: sistemi tuttora installati all’interno di numerosi supermercati e centri commerciali.
Ultimo arrivo, il lettore automatico di Green Pass, che consente la lettura in autonomia del certificato verde senza la presenza di un operatore.

Matteo Aicardi, direttore commerciale di Microlog

Abbiamo interpellato Matteo Aicardi, direttore commerciale di Microlog, sullo stato dell’arte relativo ai 4 mercati nei quali opera Microlog.

Com’è cambiata (e come cambierà) la domanda dei sistemi conta persone nell’industria dei centri commerciali?
Finalmente c’è grande attenzione all’accuratezza e ai servizi resi in tale senso, per avere un dato sempre affidabile, anche per la misura dei presenti. Altre domande cui oggi tanti vogliono rispondere: da dove vengono i visitatori del Centro? Quanto tempo restano all’interno delle gallerie? Quali negozi visitano?

Come ha impattato la pandemia sul mercato di riferimento, lato vostro (produttori) e lato mall?
I Centri hanno dovuto compiere uno sforzo enorme per cercare di rimanere aperti e di non essere classificati al massimo livello di rischio (4, quello delle navi da crociera per intenderci). Lato Microlog, abbiamo dato supporto ai nostri clienti per consentire loro di visualizzare il dato dei presenti, in tempo reale, direttamente su App dedicata, con notifiche di allarmi per garantire un contingentamento corretto ed efficace.

Sistemi di gestione accessi e lettore automatico di Green pass: ci può dire qual è lo stato dell’arte della domanda?
La maggior parte dei centri commerciali presta ancora molta attenzione al controllo accessi, inteso sia come contingentamento, sia come controllo della temperatura. Discorso diverso per il controllo automatico di green pass. Ad oggi, essendo previsto in particolare per i luoghi di lavoro, ogni azienda si regola autonomamente. Per il comparto ristorazione, invece, vi è molta attenzione a riguardo.

Qual è l’ordine (medio) di investimento per un centro commerciale che vuol dotarsi almeno di un evoluto sistema di conta persone? Di un altrettanto evoluto sistema di gestione accessi?
Dipende molto dalle dimensioni del Centro. Si va da qualche migliaio di euro fino ad alcune decine di migliaia di euro. Molto simile il discorso per quanto riguarda i sistemi di gestione accessi.

Delle vostre 3 principali aree di business (Retail Area, Mall Area, Public Area) qual è la più dinamica in termini di sviluppo, ordini, progetti, clienti, per il 2022?
Tutte le aree nelle quali operiamo sono molto dinamiche e in grande fermento. Per quanto ci riguarda, probabilmente le novità maggiori per il 2022 arrivano da Public e Mall.

Microlog

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