Gianluca di Tondo nuovo Ad Barilla: “Tre le priorità per il futuro”

Alla guida del gruppo a partire da aprile 2023, sostituisce nel ruolo, dopo 10 anni, Claudio Colzani e si prepara ad affrontare grandi cambiamenti

Barilla ha annunciato che a partire da aprile 2023, dopo oltre 10 anni alla guida del Gruppo Barilla, Claudio Colzani lascerà l’incarico di amministratore delegato per perseguire altri sviluppi professionali. Dopo uno scrupoloso processo di selezione, l’incarico verrà assunto da Gianluca Di Tondo, già group chief marketing officer della multinazionale.

Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla, dopo un lungo ringraziamento a Colzani sottolinea nella relativa nota aziendale: "Negli ultimi anni sono cambiati comportamenti d’acquisto, modelli lavorativi e canali distribuitivi. Vogliamo essere al centro di questo cambiamento, aprire la nostra finestra sul mondo per rispondere sempre al meglio alle esigenze delle persone. Gianluca Di Tondo, con la sua visione ed esperienza, saprà accompagnare la nostra azienda nel processo di trasformazione necessario per essere ancora più competitivi nello scenario internazionale”.

Gli fa eco il futuro Ad Gianluca Di Tondo: “Sono incredibilmente felice, orgoglioso e grato al Consiglio di Amministrazione per questo privilegio. Sono anche consapevole della grande responsabilità e della sfida che mi si prospetta di fronte andando a succedere a Claudio, che nei suoi dieci anni alla guida dell'azienda ha fatto un lavoro straordinario per portare la Barilla dove è oggi. Di sicuro vedo tre priorità principali in cima alla mia agenda: rendere le nostre marche ancora più forti in Italia e ancora migliori portavoce nel mondo del modo italiano di intendere la gioia del cibo; continuare a coltivare i nostri valori e la nostra diversità, per aumentare sempre di più il senso di appartenenza delle nostre persone ed attrarre nuovi talenti; essere riconosciuti dai consumatori di tutto il mondo come la loro azienda alimentare di fiducia”.

Profilo

Gianluca Di Tondo ha maturato una lunga esperienza di oltre 25 anni nel mondo del food & beverage, ricoprendo ruoli sia in ambito commerciale che di marketing. Tra gli altri incarichi ha assunto la responsabilità globale del brand Heineken, con piena responsabilità del profit and loss, della visione a lungo termine e della strategia di un marchio presente in 192 mercati. Da marzo 2020 entra in Barilla in qualità di group chief marketing officer dove si è occupato, tra l’altro, della definizione di una nuova category strategy della pasta che ha portato alla nascita della linea Barilla Al Bronzo, del lancio dei nuovi loghi di Barilla e Mulino Bianco e della creazione del Barilla Acceleration Team – centro di competenze digitali e Advanced Analytics a Londra. Gianluca ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nell’acquisizione di Pasta Evangelist di cui è diventato Chairman del Board

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome