Gioielli: online per i consigli,
in negozio per lo shopping

Reputazione – Sul web si discute di qualità, stile e eleganza. Si citano anelli, bracciali e orecchini Per l’acquisto, però, si preferisce il negozio

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Il primo aspetto associato ai gioielli sul web, prima della qualità, è il design. Reputation Manager ha analizzato le conversazioni online su tre storici marchi di gioielli (Tiffany, Damiani e Bulgari) e ha rilevato che quando si parla di gioielli online si pensa soprattutto a ciò che rappresentano, allo stile che incarnano, al significato e all'occasione d'acquisto. Le conversazioni si concentrano principalmente all'interno di portali di opinioni e recensioni (32%), forum (28%) e blog (25%). Al primo posto lo stile. L'aspetto centrale nelle conversazioni è il design (quindi forme, stile, eleganza, originalità, moda) presente nel 28% dei contenuti rilevati, in seconda battuta le occasioni d'acquisto (15%) subito prima dell'immagine del brand  e del pricing (14%), poi la qualità dei gioielli (materiali, resistenza) e la rete di vendita (10%), e infine la comunicazione (9%). Gli elementi di stile più ricercati in un gioiello dalle donne che si confrontano sul web sono eleganza, femminilità, romaticismo e glamour. In generale l'esclusività del marchio più che alla visibilità della griffe è associata a una forma simbolo e tra tutte la più commentata è senz'altro il cuore. Per quanto riguarda la qualità, l'attenzione degli utenti è rivolta alla preziosità e lucentezza delle gemme, alla resistenza dei metalli e alle tecniche manifatturiere che recuperano la lavorazione artigianale. Gli anelli sono i più citati, seguiti da bracciali, orecchini e collane. Molto importante è l'occasione che genera il commento: oltre ai regali e alle ricorrenze speciali, c'è chi acquista gioielli per se stesso, per concedersi una piccola follia ma è anche frequente trovare utenti appassionate dell'argomento, che pur non potendo permettersi di comprare gioielli, li commentano e li recensiscono sul web. Così come accade per l'abbigliamento e la cosmesi, anche i gioielli hanno le loro “fashion blogger” che dai loro blog, account Facebook, Twitter e YouTube lanciano consigli sugli abbinamenti e sulla scelta dei modelli più adatti alle varie occasioni.

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