Gli infusi non conoscono crisi trainati dalle novità

Mercati – Il the ha registrato negli ultimi anni un importante sviluppo dell’offerta senza sfondare le quote tradizionalmente detenute

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Il comparto dei the in filtri costituisce il segmento principale e copre circa il 50% del fatturato complessivo. Si tratta di un ambito piuttosto tradizionale sia in termini di prodotto sia in termini di comunicazione. Tuttavia, negli ultimi anni, le aziende hanno cercato di introdurre alcuni elementi di innovazione. È il caso, per esempio, dei filtri con la struttura piramidale, dei packaging multigusto oppure di nuovi aromi. Si va dalle varianti fruttate (quali la fragola, il mandarino e il mango) a quelle esotiche (come il caramello e il gelsomino) sino agli abbinamenti più o meno originali (per esempio mix di frutti rossi oppure mela e cannella). Ciò nonostante i tassi di crescita restano modesti e inferiori alla media di mercato: + 0,7% a volume e + 2,9% a valore. Anche il segmento dei the sfusi, che svolge un ruolo decisamente più marginale, segnala un incremento a valore limitato e un aumento a volume appena superiore allo 0%.
Più dinamico appare sicuramente il mondo dei così detti “altri infusi”, nel quale rientrano prodotti di nuova generazione, quali le tisane. In particolare le vendite delle referenze in filtro registrano un aumento a valore pari all'8,6%, arrivando così a un totale di 57 milioni di euro. Ancora superiore è l'espansione a volume ( +9,1%), per una vendita annua complessiva di 487mila filtri.

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Allegati

226_focus_infusi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome