Gli orologi cambiano ma tra estetica e stile espressivo

Esperti – Agli occhi dei consumatori, sono un oggetto di consumo facilmente accessibile al quale sono stati associati elementi di stile ed estetica. (da MARK UP 188)

1.
Il legame con la moda ha reso gli orologi
degli oggetti barocchi, riccamente ricoperti
di segni e decorazioni

2. Dovranno ampliare
la loro proposta, offrendo ai consumatori nuove funzioni
e nuove prestazioni

Il settore degli orologi ha subito negli ultimi anni dei notevoli processi di trasformazione. In passato le persone attribuivano, infatti, all'orologio un grande valore. Innanzitutto, lo consideravano uno strumento fondamentale per indicare il tempo. Ma soprattutto qualcosa che doveva durare per sempre. Regalato in occasioni rituali importanti (la prima comunione, il matrimonio), doveva essere un compagno serio e affidabile che accompagnava tutte le fasi della vita. Dunque, anche il suo aspetto era classico e tradizionale.

la mutazione
Poi, improvvisamente, tutto è cambiato. L'orologio è diventato un oggetto divertente che muta in continuazione. Lo si può cambiare senza sentirsi in colpa (anche perché spesso il suo costo è limitato) e persino adattare al proprio umore o al proprio look. Certo esistono ancora degli orologi importanti e da rispettare, marche prestigiose che offrono prodotti costosi e di grande qualità. Ma si tratta di un fenomeno limitato. Per la maggior parte delle persone l'orologio è un oggetto di consumo facilmente accessibile.
Tutto ciò è senz'altro avvenuto in conseguenza del cambiamento della percezione sociale del tempo. Questo infatti, nell'attuale società posmoderna, si è relativizzato e personalizzato. Ma il cambiamento del mondo degli orologi è dovuto soprattutto all'effetto esercitato a partire dagli anni '80 dalla marca Swatch, la quale ha introdotto in tale mondo quei principi di cambiamento che sono propri del settore dell'abbigliamento. L'orologio si è fatto così economico, colorato, divertente e legato ai rapidi processi di innovazione della moda. È diventato cioè un accessorio da combinare con altri accessori per esprimere la propria personalità. E dunque qualcosa che si deve adattare agli umori e ai cambiamenti delle persone.

Un elemento di stile
Nel varco aperto da Swatch nel mondo tradizionale degli orologi sono potuti così entrare coloro che la moda la sanno fare meglio di chiunque altro: gli stilisti. E questi hanno naturalmente portato nel settore degli orologi il loro stile espressivo. L'orologio ha quindi, agli occhi delle persone, sempre più perso la sua valenza di strumento marcatempo per divenire un oggetto del quale importano soprattutto l'aspetto e la qualità estetica. Pertanto, oggi sul mercato, a fianco delle marche tradizionali, hanno acquistato una grande importanza le linee di Dolce & Gabbana, Emporio Armani, Calvin Klein, Guess, Sweet Years ecc. Oppure le linee rivolte a un pubblico decisamente più infantile e adolescenziale: Gormiti, Hello Kitty, Winx ecc.
Ne consegue che gli orologi presenti oggi sul mercato, proprio in conseguenza della forte importanza che ha per essi la componente estetica, tendono generalmente a essere vistosi e barocchi. Tendono cioè a essere riccamente ricoperti da segni e decorazioni. Ciò vale per gli orologi sportivi, che sono rivolti di solito al pubblico maschile, ma vale soprattutto per quei veri e propri gioielli che sono diventati oggi gli orologi proposti dalle aziende al segmento femminile. Questi cambiamenti possono contenere delle potenziali minacce per il futuro del mercato dell'orologio. Infatti, l'orologio dovrà dimostrare di saper tenere il passo con l'evoluzione degli stili della moda. Ma soprattutto dovrà competere con strumenti che sono in grado anch'essi di segnare il tempo: il telefonino, il computer, il lettore di musica ecc. E lo potrà fare con successo a patto che sappia anche reinventarsi. Cioè offrire al consumatore altre funzioni e altre prestazioni, che potrà sviluppare soprattutto facendo ricorso alle nuove tecnologie elettroniche.

*Uclia

Orologi al passo con i tempi

  • Inizialmente oggetto che doveva durare nel tempo, gli orologi con l'avvento dei modelli Swatch hanno assunto caratteristiche proprie del settore abbigliamento.
  • Da strumento funzionale assume la valenza di oggetto estetico minacciando il futuro del mercato dell'orologio. Dovrà, infatti, saper dimostrare di saper tenere il passo con l'evoluzione dei tempi.

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