Gli ortaggi di quarta gamma tornano a crescere

Nell’ambito di un alimentare sofferente, un segnale positivo, seppur modesto, arriva dal comparto degli ortaggi di quarta gamma, che chiudono il 2014 tornando a crescere dello 0,6%, dopo la battuta di arresto a fine 2012. L’incremento delle vendite rispetto al 2013 è stato rilevato dai dati Nielsen in tutti i tipi di format: dal discount all’iper, passando per super e libero servizio.
Si tratta di un aumento che va di pari passo con un calo di valore dell’1,5%, riconducibile a sua volta ad una riduzione dei prezzi medi. Come evidenziato infatti dal responsabile di Aiipa IV Gamma, Domenico Stirparo, i piccoli produttori locali hanno inserito sui loro scaffali prodotti che costano meno, ampliando parallelamente l’offerta, che diventa così più ricca.
La maggiore richiesta della quarta gamma si lega alla necessità dei consumatori di ridurre i tempi di preparazione in cucina, preservando comunque la preferenza per il fresco. Gli ortaggi già lavati e confezionati ben si prestano inoltre al consumo extra-domestico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome