Gli utenti Twitter sono un target ricettivo

Gli utenti Twitter sono grandi utilizzatori di App: mediamente vantano il 18% in più delle app sul proprio dispositivo rispetto a un proprietario medio di smartphone. Ad affermarlo è Research Now, Mobile App Research per TwitterAdsIta che registra, tra l’altro, che un utente medio di Twitter utilizza il 22% in più di App in relazione a un possessore medio di smartphone. I twitteri sono, dunque, un target evoluto e ricettivo, da colpire proponendo iniziative di “mobile brand”. Tanto più che in un mese gli utenti Twitter italiani hanno speso 18 milioni di euro in App o acquisti fatti tramite App.

Italiani, surfer mobili
Complessivamente gli italiani si attestano grandi utilizzatori di mobile device. Si contano 15 milioni di mobile surfer che ogni giorno si connettono a internet con uno smartphone raggiungendo mediamente 90 minuti di navigazione. Questi numeri, provenienti da una ricerca Doxa, evidenziano come il popolo degli internauti si stia spostando verso una maggiore mobilità a discapito dei desktop. Il motivo è presto spiegato: i mobile device (smartphone e tablet) possono essere usati ovunque senza limitazioni di spazio. Una tesi confermata dai 3 navigatori su 4 che usano uno smartphone durante il processo d’acquisto sia fuori (58%) sia dentro (41%) il punto di vendita.

Per fare cosa
Il 66% degli utilizzatori raccoglie informazioni sui prodotti e ne confronta i prezzi, mentre il 63% lo predilige come strumento di ricerca per alternative di prodotto. Si segnala, tra l’altro, anche l’impiego dello smartphone per attività post-vendita quali il monitoraggio della spedizione e la pubblicazione online di commenti sul prodotto. A subire il fascino dello smartphone sono gli utenti che s’indirizzano verso il settore dell’elettronica di consumo (60% dei mobile surfer lo usa nel processo d’acquisto), seguiti dagli acquirenti di abbigliamento e accessori (48%) e dagli utenti della gdo (29%). Il sempre maggior uso di smartphone e tablet comporta un uso massiccio di applicazioni. Sempre secondo Doxa, nella classifica delle app brandizzate più scaricate spiccano i settori banche e assicurazioni, trasporti e viaggi nonché telecomunicazioni.

 

twitter_app2

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome