Global Blue: Milano resta una delle mete predilette per lo shopping turistico

Il fenomeno degli acquisti Iva-esenti (TFS-Tax Free Shopping) sta diventando una leva sempre più potente per i consumi, in Europa e in Italia, con implicazioni benefiche che vanno al di là del mercato turistico: negli ultimi 6 anni gli acquisti di prodotti lusso da parte dei turisti extra Ue sono aumentati del 5% a livello europeo e del 7% nel nostro Paese. È quanto emerge dai dati Global Blue, società leader nei servizi di Tfs, presentati a Shopping Tourism – il forum italiano, l’appuntamento annuale dedicato al fenomeno degli acquisti dei turisti in Italia ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio del settore e dell’economia turistici.

In Italia, da gennaio a ottobre 2019 il Tfs ha registrato un balzo del +16% rispetto al 2018, a fronte di una media europea (+10%), trainata principalmente dai viaggiatori statunitensi (+25%) seguiti dai turisti del Sud-est asiatico (+15%) e dei Paesi del Golfo (+13% nell’ultimo periodo).

Sempre da gennaio a ottobre di quest’anno, Milano resta una delle mete predilette dai turisti internazionali: cinesi (33%), russi (11%) e americani (8%) in testa. I dati Global Blue evidenziano anche che nei primi dieci mesi 2019 il capoluogo lombardo ha attirato altre nazionalità che complessivamente hanno pesato il 38% del totale.

Considerando i valori dello scontrino medio registrati da Global Blue a Milano tra gennaio e ottobre 2019, i viaggiatori che hanno speso di più sono i turisti da Hong Kong (1.841 euro), seguiti da cinesi (1.458 euro) e statunitensi (1.224 euro).

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