GLS Italy, uno dei corrieri espresso leader in Italia, ha inaugurato il nuovo centro di smistamento di Firenze: movimenta 100.000 spedizioni al giorno

GLS Italy conferma il suo investimento in Italia inaugurando un nuovo hub (centro di smistamento) vicino all'uscita Calenzano-Sesto Fiorentino della A1, parte di una nuova lottizzazione nel comune di Campi Bisenzio (Fi), che comprende la costruzione di nuovi edifici a destinazione produttiva, e strade di collegamento, parcheggi e aree verdi. Il lotto è di circa 21.000 mq, 8.400 mq di capannone, di cui circa 1.000 mq destinati a uffici e locali di servizio per il personale di handling, dislocati su due livelli. Il centro è dotato di 51 ribalte per bilici e di una banchina per 7 van. La struttura è dotata di impianto fotovoltaico e illuminazione a Led, ed è dotata di gruppi di misura dei consumi elettrici per macro-aree.

Il nuovo polo logistico fiorentino di GLS Italy ha un'attrazione che interessa tutto il centro Italia lavorando a stretto contatto con 21 sedi divise tra Toscana, Umbria, Sardegna e Liguria. Gestirà circa 100.000 colli/giorno con 150 automezzi di linea, anche grazie a un sistema di smistamento colli automatizzato di ultima generazione che utilizza 54 baie di smistamento e una baia tecnica di uscita colli. Il sistema garantisce una produttività di 8.000 pph grazie a un tunnel per la lettura segnacolli su 5 lati, rilevamento peso e volume.

Da sin. Alessandro Vagaggini (chief operating officer GLS), Klaus Schädle (Group area managing director), ed Emilio Mondelli (presidente M.E. SpA, la società che ha costruito il centro

Stiamo investendo in modo convinto in Italia perché questo Paese riveste un ruolo fondamentale nel più ampio contesto europeo per la nostra azienda -conferma Alessandro Vagaggini, chief operating officer di GLS-. Questo investimento, in aggiunta ai nuovi centri di Sordio, Parma e Padova, consolida la nostra posizione di partner d’eccellenza al fianco del tessuto imprenditoriale italiano e ad assicurare un servizio sempre più capillare e d’eccellenza ei nostri clienti del centro Italia”.

Due parole su GLS. Copre quasi tutti i paesi europei, e -attraverso società controllate al 100%- il Canada e la costa ovest degli States. Ha 88 centri di smistamento nazionali e regionali e 1.600 sedi, supportati da 35.000 mezzi per l’ultimo miglio e 4.600 mezzi di linea per le lunghe distanze. Nell’esercizio 2020-2021 Gls ha fatturato record di 4,5 miliardi di euro e ha trasportato 840 milioni di colli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome