Google in Italia: il digitale come opportunità di crescita per il paese

Un rapporto dell’Unione Europea ha evidenziato qualche anno fa il rischio che entro il 2020 ci siano 900 mila posti di lavoro non occupati in Europa a causa della mancanza di competenze digitali. Allo stesso tempo, una ricerca di BCG dimostra che le piccole imprese italiane che utilizzano il digitale fatturano di più, esportano di più e assumono di più di quelle che non lo usano. È partendo da dati come questi che Google ha deciso di impegnarsi, in Italia e in Europa, per contribuire a diffondere le competenze digitali.

In Italia è nato nel 2013 il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, in partnership con Unioncamere, per aiutare le imprese tradizionali a dotarsi di una presenza digitale e a potenziare le loro attività di internazionalizzazione grazie ai canali online. Sul sitoeccellenzeindigitale.it è possibile trovare le storie di molte aziende che hanno iniziato una strategia digitale e sono cresciute, per fatturato, esportazioni o nuove assunzioni, grazie al progetto.

Google ha inoltre unito le forze con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con Unioncamere per offrire formazione a giovani in cerca di occupazione e favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso tirocini formativi nelle imprese. Grazie al progetto Crescere in Digitale, a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani viene offerta dal 2015 l’opportunità di seguire un percorso formativo online per acquisire competenze digitali strategiche per l'inserimento nel mondo del lavoro, dopo il quale vengono messi a disposizione oltre 3.000 tirocini retribuiti. In meno di 2 anni hanno preso parte al progetto oltre 100.000 giovani, e circa il 30% di chi ha già concluso il tirocinio ha cominciato a lavorare.

La ricerca commissionata all’Università Cattolica di Milano sull’impatto di Eccellenze in Digitale sulle aziende ha evidenziato alcuni dati significativi:
• Alta la richiesta di formazione al digitale: il 96% delle aziende che hanno partecipato a Eccellenze in Digitale afferma che prenderebbe parte a nuovi momenti di formazione sul tema.
• Il 67% degli imprenditori ha dichiarato una crescita della propria attività, il 18% un aumento del fatturato, il 29% di aver aumentato le esportazioni.
• 5 aziende su 10 hanno dichiarato un impatto a livello occupazionale: 1 su 10 ha già assunto persone con maggiori competenze digitali a seguito del progetto, mentre 1 su 4 ha dichiarato che lo farà entro 6 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome