Granarolo: al via la partnership con Gruppo Italiano Vini

Granarolo latte

Granarolo e Gruppo Italiano Vini, prima azienda vinicola italiana nella produzione e commercializzazione di vini di pregio, hanno avviato una partnership che ha l’obiettivo di far crescere la presenza di entrambe le società in Svizzera. GIV ha acquisito da Granarolo l’11% di Comarsa, leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani in Svizzera che distribuisce, grazie ad una piattaforma logistica di 2.500 mq e servizi di tentata vendita nel Canton Ticino, prodotti alimentari italiani di diverse categorie (formaggi, olio e aceto, pasta, condimenti vegetali, surgelati). Al Gruppo lattiero caseario il restante 89% della società.

La partnership consente a Granarolo di focalizzare le proprie strutture all’estero sul core business e disporre allo stesso tempo di una strategia commerciale sul vino italiano operata con uno dei più importanti player del settore, con un piano di sviluppo dedicato in grado di creare valore. La gestione del business del vino italiano, infatti, richiede competenze specialistichedalla ricerca dei fornitori alla vendita del prodotto finito.

Per Gruppo Italiano Vini l’operazione permette di sviluppare il business del vino italiano nel mercato elvetico attraverso l’utilizzo del network di piattaforme commerciali del Gruppo Granarolo.

“Questa partnership ci rende particolarmente orgogliosi perché avviene fra due grandi aziende italiane leader nel loro settore- ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo-. La strategia del Gruppo per lo sviluppo delle piattaforme commerciali all’estero punta all’identificazione di partnership con operatori specializzati nei diversi segmenti merceologici al di fuori di quello caseario come olio, vino e conserve. Tale approccio consente di ampliare questi business, aumentando contestualmente il focus delle strutture di Granarolo sul dairy”.

“Sono contento di aver concluso questa operazione con una società importante del food italiano quale Granarolo- commenta Corrado Casoli, presidente di Gruppo Italiano Vini. Questo è un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla strategia che il nostro Gruppo da sempre persegue di presidiare con strutture dirette o con alleanze come questa che abbiamo appena siglato, i più importanti mercati internazionali”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome