Granarolo, sette prodotti per il segmento bambini

MARK UP LAB – Un prodotto da banco frigo che richiama il mondo del latte, alimento principe per l'infanzia (da MARKUP 221)

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Essere i primi in qualità, freschezza e bontà per il piacere e il benessere delle persone. Con questa vision Granarolo ha creato la linea di alimenti per l'infanzia fatta con latte fresco Alta Qualità. Si tratta di una gamma di prodotti, sette per la precisione, dedicata ai bambini da 1 a 3 anni studiata con il contributo di un comitato di esperti in nutrizione infantile. Il risultato è Granarolo Baby, ovvero dei prodotti nutrizionalmente equilibrati, ideali per la merenda e la colazione, per una crescita sana sin dai primi anni di vita, prodotti con materie prime che rispettano gli elevati standard richiesti dalla legislazione dell'alimentazione per l'infanzia. La linea è composta da tre tipologie di prodotto (latte crescita, merenda fresca yogurt crescita, e crema crescita) ognuna con delle referenze di gusto differenti (Uht, Alto pastorizzato, fragola, banana, mela, fior di latte cioccolato al latte), ma con un comune denominatore: sono tutte a base di latte fresco alta qualità garantito dalla filiera Granarolo composta da 1.000 allevatori italiani e 60.000 mucche alimentate in modo naturale. Nella nostra analisi gli esperti del tavolo multidisciplinare hanno osservato ed esaminato Crema crescita cioccolato al latte in confezione da 2 vasetti da 100 grammi ciascuno.

Brand versus prodotto
Il prodotto vuole essere un'evoluzione naturale della marca alla luce della fiducia di cui il brand gode e della qualità trasmessa e riconosciuta dai prodotti Granarolo. Per questo il brand è ben visibile sulla confezione e non lascia il passo al product name che si ritaglia un ruolo di secondo piano all'interno della scala di lettura del packaging. Un livello sottolineato anche dai codici colore che riprendono a pieno titolo quelli corporate mettendo in luce i valori istituzionali del brand, ma che non rendono leggibile nei banchi frigorifero di supermercati e ipermercati la novità di prodotto. Si evidenzia, dunque, una maggiore espressività del brand rispetto a quella di prodotto, ma che non va a intaccare la coerenza del messaggio: Granarolo, anche con questa proposta alimentare per l'infanzia, si presenta come lo specialista del latte fresco italiano. Il prodotto è realizzato, infatti, con l'86% di latte fresco alta qualità. Una caratteristica, questa, che viene comunicata su ogni lato della confezione coadiuvata da una coccarda tricolore che ne conferma la provenienza nostrana. Secondo gli esperti del tavolo multidisciplinare, occorreva caratterizzare la gamma con un nome ad hoc indicativo di una linea per bambini. La scelta di adottare un nome, esplicito nel presentare il prodotto, ma non evocativo della categoria bimbi, potrebbe delineare disorientamento nell'acquirente. La vicinanza al mondo dell'infanzia è puntualizzata solo dalla riproduzione di una mucca disegnata con tratti giocosi che richiamano il mondo del fumetto.

Elementi d'informazione
Il packaging in cartoncino avvolge due vasetti alla stregua di una confezione doppia di yogurt. Così facendo la superficie dedicata alle informazioni è ampia. Ma è proprio questa estensione di spazio che non facilita le indicazioni di prodotto. La scelta di utilizzare tutta la confezione per informare il consumatore rende il piano esplicativo affollato di elementi senza nessun ordine di lettura. Forse occorreva focalizzarsi su un unico elemento enfatizzandolo con segni grafici sia d'immagine sia scritti. I colori, come già detto, non aiutano nella lettura in quanto simili a quelli utilizzati negli altri prodotti destinati a un pubblico adulto.

Allegati

221_Tavolo_Granarolo

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