Grand Hôtel-Dieu a Lione, la più grande iniziativa di restauro in Francia

Grand Hôtel Dieu riaprirà in una nuova veste immobiliare nel dicembre 2017, sotto forma di centro polifunzionale che assomma in modalità integrata negozi, uffici, appartmenti e un hotel di lusso. È la più grande riqualificazione di un edificio storico mai realizzata in Francia.
L’11 giugno 2015 Crédit Agricole Assurances ha acquistato la quasi totalità dell’area, convinto del progetto di riconversione di questo edificio che è anche un emblema del patrimonio storico di Lione, situato nel cuore della Presqu’île, la parte più commerciale della città del Leone, tra il fiume Rodano (che attraversa la città: Lione si trova alla confluenza del Rodano e della Saona) e Place Bellecour. Il palazzo risale nelle sue fondamenta all'XI secolo, ma la costruzione e lo sviluppo stilistico-architettonico si dipana negli anni tra il XVII e il XIX secolo.
Il nuovo complesso, frutto del progetto di riconversione, svilupperà una superficie coperta di circa 52.000 m². Crédit Agricole Assurances ha affidato la gestione delle attività e l’assistenza alla committenza di questa operazione a Scaprim Services, società specialitzzata nella consulenza e nei servizi al mondo immobiliare.

COURS-et-JARDINS-Cour-du-Midi-Passage-de-l'Hotel-Dieu,-cour-basse_©Credits-Asylum
Cours et Jardins, Cour du Midi Passage Hotel-Dieu_©Credits-Asylum

Persino una cittadella della gastronomia

Il progetto di riconversione di questo ex ospedale è opera di Eiffage Immobilier e porta la firma degli architetti Albert Constantin e Didier Repellin, con il supporto della Città di Lione.
Nel dettaglio, il progetto prevede 11 unità abitative, un centro congressi (2.740 mq), negozi per una superficie commerciale di 17.635 mq, uffici (13.422 mq), un hotel 5 stelle Intercontinental Resort, e anche una piccola città della gastronomia di 3.823 mq.
Il totale degli edifici riconvertiti ammonta a 42.000 mq. Il nuovo complesso immobiliare avrà 7 ingressi e 8.000 mq di cortili e giardini.
La commercializzazione degli spazi è cominciata a febbraio 2016, ma i promotori saranno, oltre che al Siec (giugno 2016) anche a Mapic 2016 (16-18 novembre).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome