Grand’Affi, l’intelligenza artificiale entra nel centro commerciale

Grazie a un sistema di controllo basato sull'intelligenza artificiale (AI), Grand'Affi riduce le emissioni fino a 82 tonnellate di CO2 in un anno

L’Intelligenza Artificiale (AI) entra nel Grand’Affi Shopping Center per ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2). Il centro commerciale veronese, già da anni impegnato nella riduzione del proprio impatto ambientale, ha scelto la tecnologia di Alperia Bartucci per diventare ancora più eco-rispettoso (green). Attraverso un progetto di regolazione degli impianti di climatizzazione, punta a ridurre la propria impronta di carbonio.

Alperia Bartucci, azienda di Soave con vent'anni di esperienza nel mercato dell'efficienza energetica e della consulenza ambientale, ha installato negli spazi dello shopping center un sistema di controllo avanzato, Sybil HVAC. La tecnologia, tramite algoritmi proprietari di intelligenza artificiale e modelli matematici predittivi, riesce a soddisfare in tempo reale le esigenze di riscaldamento e raffrescamento grazie a una previsione dell’affollamento all’interno dell’edificio.

Grazie alla nuova tecnologia, insieme all’installazione di nuovi multimetri, sonde di temperatura e di un contatore gas supplementare, gli impianti per la climatizzazione sono ora in grado di garantire il comfort della clientela durante i periodi di massimo afflusso ma, nello stesso tempo, di ridurre il funzionamento dei motori in caso di scarso affollamento.

Grand’Affi Shopping Center si estende su oltre 24.000 mq di Gla e registra una presenza media di 80.000 clienti la settimana fino a toccare picchi di 100.000 persone: questa nuova soluzione di efficientamento energetico permette quindi al centro commerciale notevoli benefici ambientali. Una migliore qualità dell’aria si somma a una riduzione delle emissioni, pari a oltre 82 tonnellate di CO2 in un anno: l’equivalente dell’assorbimento di anidride carbonica di circa 4.000 alberi. Questo si somma all’ottimizzazione dei consumi energetici, certificata dall’Agenzia per l'Energia Alto Adige–CasaClima, e a un maggior comfort per i clienti, a minori esigenze di manutenzione delle macchine e un monitoraggio costante del sistema.

"Il progetto altamente innovativo sviluppato all’interno del Grand’Affi Shopping Center apporta notevoli benefici dal punto di vista ambientale, ma rappresenta anche un plus per l’immagine e per la competitività aziendale -commenta Luca Fresi, amministratore delegato di Alperia Bartucci-. Inoltre, avendo sottoscritto un Energy Performance Contract pluriennale, che lascia tutti i rischi e gli oneri a carico di Alperia Bartucci, il cliente può beneficiare dei risparmi senza alcun investimento iniziale".

"Da anni adottiamo soluzioni che garantiscano il rispetto per l’ambiente, dall’impiego di energie rinnovabili all’utilizzo di lampade led ad alto risparmio energetico -aggiunge Michele Cappellaro, direttore di Grand’Affi Shopping Center-. Oggi vogliamo fare un passo in più in direzione della responsabilità ambientale e per farlo ci siamo affidati all’expertise di Alperia Bartucci. Oggi più che mai tecnologia e sostenibilità vanno a braccetto, per questo abbiamo scelto uno dei sistemi più all’avanguardia in circolazione per ottimizzare la climatizzazione di grandi spazi".

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome