Grandi Stazioni Retail rileva Retail Group per rafforzare la sua presenza e la sua attività nel commercio al dettaglio temporaneo/flessibile, soprattutto all'interno dell'offerta degli 14 scali ferroviari italiani gestiti

L'operazione annunciata oggi da Grandi Stazioni Retail (di seguito GSR) - l'acquisizione di Retail Group, società di rilievo nel settore travel retail dei flagship store, store monomarca e temporary store - segna l'ingresso di GSR anche nel mondo del commercio al dettaglio temporaneo/flessibile (temporary, flexible retailing) ed è in linea con il percorso di sviluppo che prevede l'ampliamento dell'offerta e una maggiore penetrazione del mercato.

GSR vuole dare ai partner commerciali un'offerta a tutto tondo per garantire una copertura integrale dei flussi principali dei visitatori in stazione - oltre 750 milioni l’anno nel network delle 14 grandi stazioni in Italia - creando relazione fisica e virtuale con i consumatori grazie alle possibilità digitali. Il ventaglio di opzioni, oltre la locazione tradizionale dei punti di vendita e le campagne pubblicitarie, prevede l'opportunità di testare il mercato italiano con attività temporary, promozioni dei brand, prove prodotto e anche vendita diretta.

Alberto Baldan, Ad di Grandi Stazioni Retail

"Siamo molto soddisfatti di aver finalizzato l'acquisizione di Retail Group che da oggi diventa asset strategico del nostro piano di sviluppo -commenta Alberto Baldan, amministratore delegato di Grandi Stazioni Retail-. Ci permetterà di ottenere importanti sinergie commerciali e di prodotto e sarà una nuova opportunità per i partner commerciali all’interno del nostro network. Grandi Stazioni Retail -prosegue Baldan- con le sue location iconiche, i flussi costanti e l’intermodalità è una realtà unica che da oggi può offrire una nuova opportunità per l’investitore: raggiungere il proprio target con un sistema completamente integrato di offerta di prodotti, servizi e comunicazione".

Per l’acquisizione di Retail Group, GSR è stata assistita da Cassiopea Partners (financial advisory), Bonelli Erede sul versante legale, e da EY e Marsh per le attività di due diligence.

Grandi Stazioni Retail SpA detiene il diritto esclusivo per lo sfruttamento degli spazi commerciali e di pubblicità delle 14 più grandi stazioni ferroviarie italiane nel centro delle 11 città più importanti (in ordine alfabetico, Bari, Bologna, Firenze, Genova,  Milano, Napoli,Palermo, Roma,Torino,Venezia,  Verona). Il portfolio immobiliare comprende attualmente oltre 780 negozi e servizi che coprono circa 220.000 mq.

GSR gestisce inoltre più di 1.500 touchpoint pubblicitari di cui circa 800 schermi digitali. In stretta collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, mira a completare la trasformazione di questi scali.

Retail Group SpA, con sede a Roma, è una società attiva nel settore del travel retail presente nelle principali stazioni ferroviarie italiane (tra cui Roma Termini, Milano Centrale e Firenze Santa Maria Novella). La società svolge attività di promozione e commercializzazione di beni e servizi nei propri negozi temporanei concepiti e realizzati come strutture flessibili e modulari caratterizzate da pareti di cristallo trasparenti, e nei flagship store, punti di vendita fissi situati in aree ad alto traffico. Collabora, nella gestione del punto di vendita, dalla logistica alla forza vendita, con partner commerciali come Mango, Moleskine, Nike, Philip Morris, Unilever.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome