Granfiume, il primo centro commerciale deaf friendly

Dal 28 settembre al 5 ottobre, il centro commerciale Granfiume ospita numerose iniziative a carattere formativo e informativo per migliorare l’esperienza di visita degli utenti con disabilità uditive

Il centro commerciale Granfiume Gran Shopping a Pordenone avvia un percorso di inclusione sociale (LISten! - Zero Barriere) dedicato alle persone con disabilità uditiva.

L'iniziativa prevede il coinvolgimento attivo dei punti di vendita e dei clienti della Galleria. È stato promosso da Forum Real Estate Management (asset manager) e ideato da Svicom (società di gestione del centro) in collaborazione con l’agenzia Jet’s, e con la partecipazione attiva di Ens-Ente nazionale sordi, del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia, e i patrocini dei Comuni di Fiume Veneto e Pordenone.

L'obiettivo è rendere il centro commerciale un luogo sempre più accessibile e inclusivo per tutte le tipologie di utenti e abbattere gli ostacoli (fisici ed emotivi) spesso associati alle disabilità.

Dal 28 settembre al 5 ottobre, il centro commerciale Granfiume ospita numerose attività formative e informative destinate sia al personale dei negozi (con corsi di formazione sulla lingua Lis per migliorare l’esperienza di visita degli utenti con disabilità uditive) sia per i clienti con percorsi di sensibilizzazione, laboratori ed esperienze per grandi e piccoli sui temi della disabilità uditiva, dei cinque sensi e avvicinamento alla lingua dei segni italiana.

Per tutta la durata del progetto è attivo nel centro commerciale un punto informazioni che illustrerà servizi e attività di Ens, veicolando il motto che riassume tutto il progetto: zero barriere,

Granfiume Gran Shopping si candida a diventare il primo centro commerciale italiano deaf friendly potendo contare, al termine del percorso, su personale qualificato e formato all’uso della lingua Lis, appositamente segnalato dal materiale comunicazionale nei punti vendita aderenti.

Il progetto LISten! Zero Barriere è solo un primo passo verso il concreto abbattimento delle barriere fisiche ed esperienziali su cui il centro commerciale Granfiume è al lavoro, grazie all’impegno congiunto di Svicom e Forum Real Estate per creare contenuti e progetti capaci di ascoltare ed esprimere le esigenze del territorio e della comunità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome