Gruppo Amadori acquisisce il 100% di Rugger SpA, proprietario del marchio storico Lenti, che contraddistingue una produzione di prosciutti cotti premium

Gruppo Amadori conclude un'operazione -l'acquisto dalla famiglia Lenti del 100% di Rugger SpA- che le permetterà di rafforzarsi nella fascia alta del mercato dei salumi.  Il prosciuttificio con sede a Santena (To) è infatti uno specialista nella cottura delle carni e proprietario del marchio storico Lenti, che contraddistingue da quasi un secolo una produzione di prosciutti cotti e altre specialità secondo ricette esclusive.

Fondata nel 1935 dalla famiglia Lenti, Rugger è oggi grazie alla guida di Ruggero Lenti  (nominato Presidente di Assica da poco tempo) uno dei fiori all’occhiello della produzione nazionale di cotti, arrosti, preaffettati e specialità a base di carne. Nel 2020 ha registrato un fatturato di quasi 44 milioni di euro (43,9 milioni di euro) nei canali Gdo, Horeca e Dettaglio, con una quota export del 2% grazie alla presenza di una selezione di prodotti in Germania, Francia, Regno Unito, Danimarca, Grecia, Austria e Svizzera.

"Con la cessione a Gruppo Amadori la nostra famiglia offre a Rugger la grande opportunità di accelerare e rafforzare il processo di crescita avviato con la distribuzione dei prodotti Lenti su tutto il territorio nazionale attraverso lo sviluppo di importanti sinergie di mercato con un gruppo come Amadori che già oggi può contare su un mangimificio dedicato e un parco allevamenti di 80 siti (di cui 10 di proprietà) per una superficie complessiva di circa 250.000mq” commenta Ruggero Lenti, amministratore delegato di Rugger SpA.

L’acquisizione di Rugger si inserisce nella strategia di Gruppo Amadori per la crescita nella fascia alta dei salumi e fa parte del maxipiano di investimenti da 500 milioni di euro in 5 anni, in linea con la missione aziendale di valorizzare le proteine bianche, rosa e verdi grazie a una filiera produttiva italiana, integrata e sostenibile.

La scelta di acquisire Lenti è una tappa importante nel percorso di diversificazione e crescita che ci vedrà impegnati nei prossimi anni –spiega Francesco Berti, amministratore delegato Gruppo Amadori– . Portare il know-how di Amadori in altre aree di mercato come quella del suino e dei salumi, concentrandoci sulla fascia alta di prodotto, rappresenta una scelta pienamente coerente con la nostra missione aziendale nei confronti di una filiera, quella dei suini, che puntiamo a rendere nazionale, integrata e sempre più sostenibile. Poter contare sull’esperienza di Lenti è senza alcun dubbio una preziosa opportunità di crescita reciproca che darà nuovo impulso a un settore di assoluta eccellenza per l’agroalimentare italiano nel mondo”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome