Gruppo BF entra nei surgelati: esordio con una linea pizze

Al momento sono disponibili due referenze di pizza a cui seguiranno altri prodotti e un estensione della gamma con una offerta di vegetali

Gruppo BF, già presente sul mercato con pasta, riso, tisane, miele, legumi e olio, entra nel settore dei surgelati con la pizza Le Stagioni d’Italia realizzata con Antico Grano Italiano Senatore varietà Cappelli. “Il Frozen”, afferma Francesco Formisano, direttore commerciale e marketing del Gruppo BF, “rappresenta un mercato molto interessante, non solo per le sue dimensioni, ad oggi è un settore che vale oltre due miliardi di euro, di cui il segmento pizze oltre 300 milioni, ma anche per la sua dinamicità e varietà nell’offerta”.

Sono due tratti caratteristici di questo mercato, che viene spesso definito ‘Un supermercato all’interno del supermercato’, in quanto è possibile ritrovare la gran parte dei prodotti offerti nel fresco, anche nella versione surgelata. I trend di crescita degli ultimi anni confermano che si tratta di una categoria sempre più attrattiva. I consumatori nel Frozen trovano un’offerta di prodotti varia, completa, di alta qualità e contenuto di servizio.

A maggio BF ha lanciato due referenze della Pizza Le Stagioni d’Italia con Antico Grano Italiano Senatore varietà Cappelli 100% Italiano: la versione standard e quella integrale.

“Si tratta di una scelta distintiva nel panorama delle pizze surgelate e soprattutto coerente con il nostro portafoglio”, prosegue Francesco Formisano. “Come con le altre categorie già presenti sul mercato, anche con la pizza Le Stagioni d’Italia il Gruppo BF mette a disposizione del consumatore un prodotto capace di valorizzare le eccellenze della filiera agro-alimentare italiana ottenuto grazie al presidio diretto dalle diverse società del Gruppo BF: oltre ai terreni di proprietà di Bonifiche Ferraresi, vi è il seme Cappelli fornito in purezza da SIS – Società Italiana Sementi - azienda del Gruppo BF e prima azienda del settore sementiero a capitale 100% italiano; la semola è poi macinata nei due mulini di proprietà del Gruppo dedicati al grano Senatore varietà Cappelli così da garantirne la più totale purezza, presso l’impianto Milling Hub di Cremona per la semola tradizionale e a Jolanda di Savoia, in provincia di Ferrara, per la semola integrale in un mulino a macinatura in pietra”.

Al momento sono in fase di studio e valutazione nuove referenze per allargare la gamma.

“Quello che possiamo dire è che questo per noi non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: nei prossimi mesi vogliamo infatti estendere il range con nuove referenze e diventare un player rilevante nel settore frozen con i nostri prodotti di qualità, certificati, tracciabili e coltivati sui nostri terreni di proprietà in maniera sostenibile e rispettosa per l’ambiente”. Il brand e i nuovi prodotti saranno sostenuti con investimenti pubblicitari e attività sul punto di vendita.

Per BF la pizza surgelata è quindi solo un primo passo nel mondo dei surgelati.

“Estenderemo l’offerta frozen”, conclude Formisano, “con alcune novità. In particolare, vogliamo portare sugli scaffali della gdo un range di vegetali surgelati, che comprenderà i Piselli e Fagiolini 100% Toscani, coltivati nei nostri campi di Cortona (Arezzo) e poi Minestrone e Spinaci. La gamma dei vegetali è infatti coerente con la nostra mission di portare sulle tavole dei consumatori un’ampia gamma di prodotti alimentari di alta qualità, ottenuti attraverso un’agricoltura innovativa e sostenibile, capace di valorizzare le eccellenze della filiera agroalimentare italiana e di tutelare il territorio e le risorse naturali del Paese”.

Uova e pomodoro

Quest’anno il Gruppo BF ha proposto altre due novità: la Polpa di pomodoro 100% toscano e le uova a marchio Le Stagioni d’Italia, lanciate grazie all’accordo siglato con Fantolino - storica azienda agricola piemontese per la produzione e vendita di uova fresche - per la produzione, distribuzione e vendita su tutto il territorio nazionale di uova fresche da galline allevate a terra, in Italia, a marchio Le Stagioni d’Italia. Le galline ovaiole nate ed allevate in Italia, nutrite con mais italiano coltivato da B.F. Agricola, sono accudite nel massimo rispetto del benessere animale. Le confezioni da sei uova a marchio Le Stagioni d’Italia, prodotte con cartone 100% riciclato, sono le prime confezioni di uova, in Italia, ad essere certificate Climate Neutral.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome