Il Gruppo cameo, composto dalla capogruppo cameo di Desenzano del Garda (BS) e dalla controllata Rebecchi Fratelli Valtrebbia di Rivergaro (PC), chiude il 2017 con una buona redditività (+2,7 milioni di euro rispetto al 2016), attestando complessivamente ricavi per circa 247 milioni di euro. Si confermano quindi le posizioni acquisite sui mercati di riferimento, riscontrando solo una lieve contrazione dello 0,7% nei ricavi rispetto al precedente esercizio, in uno scenario economico che risulta ancora fortemente caratterizzato dall’incertezza.
"Il 2017 è stato un anno complessivamente positivo - iniziato con l’inaugurazione del nuovo Campus, una novità che ha favorito le sinergie fra i processi e le interazioni fra i collaboratori - caratterizzato da un’intensa attività in ricerca e sviluppo, con investimenti volti all’ampliamento della nostra gamma prodotti e attuati in risposta all’evoluzione continua di abitudini e bisogni dei nostri consumatori, perché l’innovazione continua ad essere il focus della strategia che guida anche tutto il 2018” commenta Alberto de Stasio, direttore generale di cameo.
Il 2017 ha rappresentato un anno di grande fermento per l'azienda nell’ambito dell’innovazione, con l’ingresso di nuovi prodotti e nuove linee – presenti sul mercato a partire dal primo trimestre 2018 – che hanno permesso il presidio di trend di consumo emergenti. Ad esempio, la Pizza surgelata Regina La Bigusto, in favore di una sempre più spiccata propensione alla condivisione; la merenda per bambini Muu Muu Go sviluppata in un nuovo formato da consumare fuori casa; il lancio di Ciobar senza lattosio e Muu Muu senza lattosio per andare incontro ad intolleranze ed esigenze alimentari diverse. Oppure il presidio dei cosiddetti consumi trendy, reso possibile grazie all’introduzione del preparato per CheeseCake o ancora la linea Piaceri di Natura, che mira a soddisfare i bisogni di un consumatore attento al proprio benessere e alla propria salute, che ricerca ingredienti selezionati, semplici e buoni perché naturali.
Queste novità di prodotto costituiscono un’importante voce di bilancio e la stima è che possano contribuire al fatturato di cameo per circa 10 punti percentuali anche grazie ad ingenti investimenti in attività promo-pubblicitarie.
L’innovazione di prodotto non ha riguardato soltanto le ricette, ma si è concretizzata anche in un’azione di razionalizzazione degli imballaggi e della loro composizione in favore dell’uso di materiali riciclabili, oltre che in un costante monitoraggio dell’utilizzo di risorse energetiche naturali per contenere ed ottimizzare i consumi e l’impatto sull’ambiente.