Gruppo Campari lancia un’OPA amichevole per Société des Produits Marnier Lapostolle

noviview2Gruppo Campari ha raggiunto un accordo con i membri della famiglia azionista di controllo di Société des Produits Marnier Lapostolle (SPML) per acquisire il controllo della società tramite un’Offerta Pubblica d’Acquisto che sarà lanciata sul mercato regolamentato azionario francese. Contestualmente all’acquisizione delle azioni iniziali in SPML, il Gruppo ha sottoscritto un accordo in esclusiva con la società target per la distribuzione del portafoglio di spirit Grand Marnier a livello mondiale; accordo effettivo dal 1 luglio 2016, valido per un periodo di cinque anni e mezzo fino al 31 dicembre 2021, rinnovabile per ulteriori periodi di cinque anni dopo il 2021.

“Siamo onorati di consolidare questa alleanza fra la famiglia azionista di controllo di SPML e Gruppo Campari. Grand Marnier è un’indiscussa icona francese, con una ricca storia di 150 anni per la quale abbiamo profondo rispetto - ha dichiarato Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer del Gruppo Campari. Questa transazione si inserisce in modo ideale nella nostra strategia di crescita esterna sia in termini di profilo di brand, sia di struttura distributiva e finanziaria. Grazie al brand Grand Marnier, aggiungiamo un prodotto premium e un brand distintivo al nostro portafoglio di brand a priorità globale, che permette di arricchire il nostro mix di prodotto, e consolidiamo ulteriormente la nostra posizione come principale fornitore di liquori premium e specialità bitter a livello mondiale. A livello distributivo, Grand Marnier ci offre l’opportunità unica di continuare a fare leva sulla rafforzata piattaforma distributiva a livello internazionale, grazie alla sua perfetta sovrapposizione a livello geografico. Inoltre, continuiamo a fare leva sulle nostre forti strategie di marketing e sul consolidato track record di rilancio e accelerazione di brand ad alto potenziale. Grazie all’altissima qualità del prodotto e al riconoscimento su scala internazionale, Grand Marnier arricchisce la nostra esposizione al canale premium tradizionale su tutti i mercati, a beneficio del portafoglio di brand del Gruppo, nonché al canale duty free. In particolare, come principale ingrediente in molti cocktail classici e must have nei classic cocktail bar, Grand Marnier rafforza la nostra strategia di continuare a capitalizzare sul ritorno dei cocktail tradizionali, in particolare negli Stati Uniti. Negli USA, infatti, è nato un trend, molto favorevole e in espansione sui mercati globali, tra i mixologist e i consumatori premium, che mostrano un rinnovato interesse per le specialty e i liquori nei canali tradizionali. Grand Marnier, in qualità di brand chiave fra le priorità globali a livello di tutti i mercati più importanti, trarrà beneficio dal focus strategico della rafforzata piattaforma distributiva di Gruppo Campari. Con l’acquisizione di questo brand iconico, continuiamo a implementare la nostra strategia di acquisizioni in maniera molto disciplinata e coerente, anche a livello finanziario, in quanto consolidiamo un brand a elevata marginalità e generazione di cassa, che ci aspettiamo abbia un effetto accrescitivo immediato sul business esistente.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome