Gruppo Clai: in aumento fatturato e investimenti

Bilancio in attivo per la cooperativa imolese. Prosegue il “Progetto Valore” che si arricchisce di brand ambassador, contest, chef e blogger

Clai, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, ha presentato le novità e gli appuntamenti del 2019, annunciando la dimensione di 'Gruppo' che opera sul mercato nazionale e internazionale con diverse specificità, come la selezione di carne 100% italiana che arriva da suini nati e allevati in Italia attraverso una filiera integrata di proprietà.

Nel 2018 sono cresciuti complessivamente del 3% i volumi del Gruppo articolato nei brand Cooperativa Clai e Zuarina di Langhirano, con ricavi fino a 270 milioni di euro (+3,5% rispetto al 2017). Per il biennio 2019-2020 sono stati programmati investimenti per oltre 15 milioni di euro in strutture ed impianti per consolidare la presenza sul mercato nazionale ed internazionale.

La mission di Clai è offrire al consumatore carni esclusivamente italiane con una filiera tracciabile e controllabile in ogni fase, a partire dalla coltivazione dei terreni che ospitano gli animali o su cui si coltiva il necessario per nutrirli. Gli allevatori sono anche soci della cooperativa e questo assicura una condivisione di intenti e di obiettivi perché si lavora per un risultato comune.

I canali di vendita vanno dalla Gdo all’ingrosso, dal dettaglio all’HoReCa ma comprendono anche una rete locale di propri punti vendita sotto l’insegna “Macellerie del Contadino.”

“Nonostante il settore carni e salumi sia maturo, per Clai il 2018 è stato un anno positivo -ha spiegato il direttore generale Pietro D’Angeli-. Sono cresciute le vendite in Italia e all’estero, abbiamo creato lavoro superando le 500 persone e assumendo tanti giovani. Questo non rappresenta solo un vantaggio sociale ma è importante per la vita stessa dell’azienda la quale viene investita da entusiasmo e idee nuove. L’età media dei dipendenti è di 43 anni e le ore di infortunio sono diminuite del 50% perché curiamo la sicurezza e serenità del personale. Ci impegniamo a creare un luogo di lavoro in cui ciascuno si senta parte integrante del progetto d’impresa in quanto i numeri si ottengono sempre grazie alle persone. Anche per i primi tre mesi del 2019 i segnali sono incoraggianti e questo vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta.”

Negli ultimi dieci anni lo sviluppo del comparto export salumi è stato continuo e costante, fino a raggiungere nell’ultimo anno l'incidenza del 21% sul fatturato. Le esportazioni hanno sbocco in oltre 30 nazioni differenti, anche se i volumi si suddividono principalmente tra Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania.

In questo periodo, si stanno concludendo i lavori di miglioramento del salumificio di Sasso Morelli, dove sono stati spesi oltre 10 milioni di euro per rinnovare i locali, ampliare la capacità produttiva e allungare i tempi di stagionatura e intanto si pensa agli interventi da dedicare allo stabilimento di Faenza.

 

Dal giugno 2017, con l’arrivo del nuovo responsabile marketing, il Gruppo Clai ha iniziato un percorso chiamato “Progetto Valore” orientato ad innalzare il posizionamento qualitativo dei brand del Gruppo.

Alcuni aspetti hanno riguardato la riorganizzazione aziendale e commerciale in senso stretto, altri sono stati dedicati ad eventi e iniziative social di grande impatto mediatico come le Clai Challenge, l’istituzione dei Brand Ambassador e il Progetto Blogger.

La Clai Challenge è una competizione culinaria tra una squadra di blogger Clai (appartenenti al Progetto Blogger lanciato da Clai qualche anno fa) e una squadra “esterna” di blogger, food writer e influencer. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Clai e sarà condotta da Alessia Ventura, noto volto televisivo, mentre la giuria “tecnica” sarà composta dagli Chef della NIR, Nazionale Italiana Ristoratori presieduta dallo Chef Max Mascia del Ristorante San Domenico di Imola.

Il 16 maggio il Clai Challenge si terrà a Villa Piccolomini di Roma mentre il 13 giugno sarà Treviso ad ospitare il secondo appuntamento, presso il “Relais Monaco” di Ponzano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome