Gruppo Percassi chiude il bilancio 2022 con risultati da record
Da sin. Antonio Percassi, Tommaso Mazzanti (fondatore de All'Antico Vinaio) e. Matteo Morandi, Ad di Percassi Retail
La holding di Gruppo Percassi (Odissea) chiude il 2022 con ricavi di 1,3 miliardi di euro (+33% vs 2021). A trainare la crescita il Beauty con Kiko Milano

Holding del gruppo di Antonio Percassi che abbraccia sia le attività collegate all'immobiliare, al settore retail nelle sue declinazioni di prodotto (bellezza, moda, sport) e al franchising, Odissea registra e comunica una chiusura di bilancio 2022 "record". Determinante la crescita della Bellezza e del Retail. I ricavi complessivi aggregati delle società del Gruppo sfiorano 1,3 miliardi di euro, +33% rispetto al 2021, ma +50% se consideriamo il perimetro di consolidamento del Gruppo. La redditività operativa complessiva supera il 17%, con Ebitda aggregato complessivo di oltre 200 milioni di euro.

Gruppo Percassi copre a livello globale 62 Paesi, con oltre 1.200 punti di vendita, e circa 10.000 dipendenti, di cui la metà all’estero. Per quanto riguarda il Beauty, i ricavi di KIKO (di seguito Kiko) Milano ammontano a 671 milioni di euro, +42% rispetto al 2021 e +14% vs 2019, incrementi su tutte le aree geografiche, con risultati ampiamente superiori ai livelli prepandemici (2019).

Anche a livello di redditività i risultati hanno superato le attese con ebitda a 75 milioni di euro, in crescita a tre cifre (+350%) con 53 milioni di euro in più rispetto al 2021 e soprattutto 18 milioni (+30%) sul 2019, a testimonianza del fatto che "la nuova strategia fondata sull’elevazione del brand e un sempre maggiore focus su innovazione e servizio, sta generando valore in maniera sostenibile".

Ugualmente da record anche le attività Retail, che comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di marchi come Armani Exchange, Bath&Body Works, Garmin, Gucci, Jordan, Lego, Nike, Saint Laurent, Victoria’s Secret. Queste attività, che fanno capo alla subholding Percassi Retail, hanno chiuso l’anno con ricavi di circa 350 milioni di euro +56% sul 2021 e in crescita di oltre il doppio rispetto ai livelli pre-pandemia e in tutti i Paesi in cui è presente. Anche a livello di redditività, il retail del Gruppo è cresciuto di quasi il 60% rispetto al 2021, superando i 50 milioni in termini di ebitda.

Lo sviluppo all'estero ha guidato la crescita (+107% rispetto al 2021 e + 312% vs 2019)  in termini di ricavi netti, ma ruolo non diverso hanno avuto il rafforzamento del mercato italiano e la focalizzazione su alcuni brand, che hanno evidenziato performance superiori a quelle di mercato, anche grazie all’incremento del traffico locale, che a partire da aprile è aumentato ritornando in alcuni casi ai livelli pre-covid. Il tutto reso ancora più efficace dalla focalizzazione sulla customer journey, sempre più integrata tra on e off line e attenta alle esigenze del consumatore, con esperienze di personalizzazione del prodotto, che ben si coniugano con i nuovi trend di mercato, sempre più mirati ad offrire prodotti esclusivi al consumatore.

Di rilievo, ed in linea con gli ultimi anni, anche i risultati raggiunti dal settore sportivo con l’Atalanta, oggetto nel 2022 di un’importante partnership con un gruppo di investitori americani guidati da Stephen Pagliuca, co-owner dei Boston Celtics.

I risultati raggiunti dal Gruppo nel 2022 sono stati i più alti della nostra storia, e non solo a livello di ricavi, ma anche di redditività e di KPI patrimoniali, dimostrando la solidità del nostro modello di business -commenta Antonio Percassi-. Tale crescita, registrata in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche è anche un’indicazione della bontà delle scelte fatte negli ultimi anni, che sono state focalizzate su investimenti che stanno generando una redditività sostenibile nel tempo, in aree ad alto valore aggiunto e fortemente innovative. Queste azioni consentiranno inoltre di crescere ulteriormente nel 2023, quando il Gruppo Percassi punterà a superare a livello aggregato ricavi netti di circa 1,4 miliardi di euro, con una redditività ulteriormente in crescita rispetto al 2022”.

 

 

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