Nel nuovo centro di distribuzione di Gruppo Raja, inaugurato a Castelletto Cervo, nel biellese, vengono integrate le attività di due delle società del Gruppo (Mondoffice e Raja Italia). Il nuovo centro punta a diventare uno dei principali hub di logistica del Paese specializzato nella fornitura di imballaggi e materiali per gli ambienti di lavoro.
L’immobile, di proprietà del fondo d’investimento immobiliare Abaf European Real Estate Italy, lanciato e gestito da Savills Investment Management SGR SpA per conto di Arab Bank Switzerland, banca svizzera sorella di Arab Bank plc, una delle istituzioni finanziarie di riferimento della Giordania e del Medio Oriente, si appresta a diventare uno dei progetti più significativi e impattanti degli ultimi anni per il settore della logistica del Nord Italia.
Con un investimento di circa 25 milioni di euro, il centro ha visto un'espansione da 20.000 a 45.000 mq per supportare le crescenti esigenze dei clienti di Mondoffice e Raja Italia, gestendo fino a 50.000 referenze e lavorando 4.500 ordini al giorno, con consegne in 24-48 ore su oltre il 75% del territorio nazionale.
Il nuovo centro logistico, progettato, autorizzato e realizzato in meno di 2 anni, è progettato secondo gli standard Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) con l'obiettivo di ottenere la certificazione Leed Gold. L’efficienza energetica delle attività operative è garantita da un impianto fotovoltaico, di potenza nominale pari a circa 1 MW, da soluzioni di rivestimento esterno che riducono la dispersione di energia e calore e dall’impiego di Airlite, una pittura minerale ecologica ed ecosostenibile che permette, grazie a una tecnologia brevettata, di ridurre gli inquinanti presenti nell’aria con la medesima capacità di assorbimento di un bosco di pari estensione, e di risparmiare energia elettrica per il raffrescamento fino al 30%, riflettendo la componente calda della luce solare.
Il centro è climatizzato grazie a pompe di calore, garantendo un ambiente di lavoro confortevole in ogni stagione, e dotato di un sistema di raccolta delle acque piovane per l'irrigazione dei 20.000 mq di spazi verdi, oltre che di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. A queste dotazioni si affianca l'impianto antincendio sprinkler.
L’investimento è supportato da un finanziamento bancario a medio-lungo termine erogato da UniCredit e Banco BPM, anche in virtù degli obiettivi di sostenibilità ambientale del progetto.
“Il consolidamento del polo logistico di Mondoffice e di Raja Italia a Castelletto Cervo rappresenta un modello virtuoso di cooperazione tra pubblico e privato -commenta Pierluigi Solitario, portfolio manager del fondo di investimento immobiliare Abaf European Real Estate Italy e responsabile del business development di gruppo Savills Investment Management per l’Italia- ed evidenzia ancora una volta la capacità del team italiano di Savills Investment Management di eseguire progetti immobiliari complessi e di mobilitare le risorse finanziarie necessarie a supporto delle strategie di crescita delle imprese, ponendo l’ecosostenibilità al centro del modello di sviluppo”.