Il valore storico del marchio Végé celebrato con un Nft

Gruppo Végé lancia il primo NFT della distribuzione italiana
Gruppo VéGé ha realizzato il primo Non Fungible Token (NFT) della distribuzione moderna italiana: primo passo del gruppo nel mondo della blockchain

Per celebrare l'inserimento del marchio Végé nel Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, gestito dal Ministero delle imprese e del made in Italy, Gruppo VéGé ha realizzato il primo Non Fungible Token (NFT) della distribuzione moderna italiana. L’NFT, dal titolo L’Italia faceva la spesa, Gruppo VéGé faceva la storia, è disponibile in 99 esemplari sulla piattaforma OpenSea, punto di riferimento del settore.

Al momento, le 99 copie dell’NFT sono disponibili solo su richiesta, con priorità per le imprese socie. Dal 1° febbraio 2023, chiunque fosse interessato ad avere una copia dell’NFT, nell’account VéGé, sulla piattaforma OpenSea è possibile lanciare un’offerta. In alternativa, si può scrivere a Végé. In futuro, il Gruppo valuterà l’opportunità di ulteriori sviluppi del progetto, in base ai riscontri (feedback) dell'iniziativa pilota. 

“La realizzazione di questo NFT rappresenta il primo passo di Gruppo VéGé nel mondo della blockchain, un ambito che sta aprendo scenari di grande interesse anche per la distribuzione moderna -commenta Giorgio Santambrogio, Ad Gruppo VéGé-. Si tratta di un modo innovativo per sottolineare la rilevanza del nostro marchio che è stato inserito nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, un riconoscimento allo straordinario percorso iniziato dal Gruppo nel 1959. Innovazione e tradizione hanno sempre caratterizzato le nostre attività e vogliamo proseguire su questa strada”. 

La storia di Végé inizia il 20 maggio 1959 e continua da 63 anni fino ad oggi raggiungendo le dimensioni di un'aggregazione fra le più importanti in Italia nell'ambito delle strutture eredi dell'associazionismo: Gruppo VéGé è infatti al quarto posto nella graduatoria nazionale della distribuzione moderna (Fonte: Nielsen GNLC settembre 2022). Con 35 imprese mandanti, una quota di mercato del 7,9%, 3.809 punti di vendita per una superficie di vendita di 2.841.267 mq. Gruppo VéGé ha chiuso il 2022 con un fatturato di 12,65 miliardi di euro.    

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome