Gruppo VéGé rendiconta la sostenibilità su più fronti

Un periodo di pandemia che ha portato "maggior consapevolezza dell’identità di Gruppo", come commenta l'Ad Santambrogio

Gruppo VéGé ha presentato il nuovo Bilancio di Sostenibilità relativo agli esercizi 2019 e 2020, che in questa terza edizione oltre all’usuale rendicontazione delle performance economiche, ambientali e sociali offre anche un’articolata riflessione su quella che è stata la risposta dell'azienda all’emergenza sanitaria. L’anno si è chiuso con un incremento di oltre il 10% del fatturato al consumo e un tasso di crescita del 4,2% rispetto al 2019.

Il fatturato consolidato al consumo è salito dai 7,5 miliardi di euro di chiusura 2019 a quota 11,28 miliardi di euro, facendo segnare per il settimo anno consecutivo una crescita in doppia cifra grazie anche all’ingresso di 4 nuove grandi imprese. "Con 33 imprese mandanti e oltre 3.400 punti vendita per 2,5 milioni di mq. di superficie commerciale complessiva, inoltre, Gruppo VéGé si colloca al terzo posto in Italia per numero di pdv e occupa la quinta posizione nel canale dettaglio con una quota di mercato del 7%", sottolinea l'azienda in nota.

Lato sostenibilità ambientale, le iniziative hanno riguardato ogni aspetto delle attività: riduzione degli imballaggi attuata intervenendo sul packaging design e privilegiando l’impiego di materiali da riciclo, biodegradabili e/o compostabili, efficientamento energetico di punti vendita e CE.DI., gestione dei rifiuti e l’ottimizzazione della logistica che ha permesso di ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni inquinanti nella movimentazione delle merci.

Sul fronte della sicurezza alimentare e lotta allo spreco Gruppo VéGé ha tradotto i relativi Sustainable Development Goals dell’Agenda Onu in progetti quali il lancio e il rapido sviluppo di "Ohi Vita", la nuova gamma benessere che "propone a prezzi accessibili prodotti biologici e funzionali che rispondono a tutte le esigenze nutrizionali dei consumatori. Gruppo VéGé, inoltre, continua a lavorare a un’informazione in etichetta più chiara e dettagliata su provenienza, ingredienti, lavorazioni e modalità di conservazione", spiega l'azienda: "Ne è esempio l’intesa con Too Good To Go e l’adesione al Patto Contro lo Spreco Alimentare".

Diverse anche le attività di sostenibilità sociale rivolte alle persone all'interno e all'esterno dell'azienda. Per citarne solo alcune, nel biennio 2019-2020, nonostante la migrazione forzata sui canali online legata alle disposizioni sul distanziamento sociale, Gruppo VéGé ha svolto un intenso programma formativo specifico per giovani manager, dipendenti e imprenditori attraverso VéGé Academy, che cura l’aggiornamento e la formazione di manager, dipendenti e collaboratori per favorirne la crescita professionale e personale. Complessivamente, poi, le imprese del gruppo hanno stanziato una quota superiore a 1.500.000 euro per una risposta solidale all'emergenza sanitaria. Consolidate le partnership anche con Medici Senza Frontiere, Emergency, Banco Alimentare e Balzoo.

"I risultati mostrano che da questa esperienza ‘in terra incognita’ siamo usciti rafforzati, con una maggior consapevolezza dell’identità di Gruppo e progredendo nell’allineamento dei nostri obiettivi di sostenibilità a quelli dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite", ha commentato Giorgio Santambrogio, Ad di Gruppo VéGé.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome